Descrizione
Il territorio provinciale è organizzato in undici* ambiti territoriali nei quali operano altrettante aziende per il turismo (APT). Le APT sono responsabili del marketing turistico d’ambito e, tenendo conto delle peculiarità del territorio, sono incaricate della qualità dell’esperienza turistica e dell’ospitalità e fidelizzazione del turista, nei rispettivi ambiti territoriali.
Tra le attività di interesse generale svolte delle APT si collocano ad esempio:
- i servizi di informazione, assistenza e accoglienza turistica, nonché le attività per la fruizione dei prodotti turistici;
- l’animazione, con l’organizzazione di manifestazioni ed eventi;
- lo sviluppo di prodotti turistici;
- l’attuazione, in ambito locale, di progetti di livello provinciale e degli strumenti di sistema nonché dei prodotti sviluppati dalle agenzie territoriali d'area;
- la valorizzazione di produzioni ed esperienze locali;
- il sostegno ad iniziative per favorire attività a basso impatto ambientale;
- il sostegno agli operatori turistici dell'ambito;
- le attività di marketing, con riferimento ai mercati di prossimità o prevalenti.
Forma giuridica: società private con componente minoritaria di finanziamento pubblico.
*In deroga, fino al 31.12.2024 gli ambiti e le rispettive APT sono 12.
___________________________
Elenco delle APT
Puoi cercare un'APT applicando i filtri disponibili (funzione Mappa) oppure ordinandoli in base alle colonne della tabella, esplodendo i contenuti con il pulsante + per visualizzare maggiori dettagli e informazioni (funzione Tabella).
È possibile anche scaricare l’elenco e i dati relativi alle APT in formato CSV.