Fondi per l'implementazione delle idee "Trentino per tutti"

  • Attivo

Criteri e modalità per l'assegnazione alle Aziende per il turismo dei fondi per la progettazione ed implementazione delle proposte ideative vincitrici del Concorso di idee "Trentino per tutti".

Descrizione

Con la deliberazione della Giunta provinciale n.2349 del 21 dicembre 2023 sono stati approvati i Criteri e le modalità per l'assegnazione alle Aziende per il turismo dei fondi per la progettazione e implementazione delle proposte ideative vincitrici del concorso di idee "Trentino per tutti” inerente l’ideazione e l’implementazione di 3 progetti di turismo accessibile sul territorio provinciale attraverso una procedura aperta a tutti e finalizzata allo sviluppo di nuovi prodotti turistici rivolti a persone con disabilità. 

Tali Criteri prevedono che le Aziende per il turismo presentino una proposta di progetto finalizzata alla realizzazione di una delle tre proposte ideative dichiarate vincitrici del suddetto concorso di idee. Tutte le proposte pervenute verranno valutate internamente, sulla base di quanto indicato dai criteri, e i tre progetti più meritevoli verranno successivamente finanziati entro i limiti indicati.

Le condizioni e i termini di presentazione dei progetti da parte sei soggetti proponenti, nonché i criteri di valutazione delle proposte, sono indicate nella delibera sopra indicata e disponibile alla presente pagina.

Logo Repubblica Italiana
Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Ministro per le disabilità

A chi è rivolto

Aziende per il turismo

La domanda può essere presentata dal Legale rappresentante

Come fare

Le domande devono essere presentate compilando l’apposito modulo predisposto dall'amministrazione ed inviandolo, secondo le modalità indicate nei Criteri alla casella di posta certificata serv.turismo@pec.provincia.tn.it secondo le modalità previste dalla deliberazione della Giunta provinciale n. 2051/2020.

Cosa serve

Documentazione da presentare

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
I soggetti proponenti devono presentare le proprie proposte progettuali, avvalendosi della modulistica approvata con determinazione del Dirigente del Servizio turismo e sport disponibile nella sezione Modulistica.

La domanda deve contenere la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il rispetto dei requisiti previsti dall’art. 12 della legge provinciale 12 agosto 2020, n. 8 (Legge).

Alla domanda deve essere allegata la proposta progettuale, completa di tutti gli elementi indicati all’art. 2 comma 7 dei Criteri, sottoscritta dal legale rappresentante. Qualora si inviasse una copia informatica per immagine (scansione) si chiede di allegare anche il file nativo in formato PDF statico.

DOMANDA DI ACCONTO
Da presentarsi successivamente alla concessione dei fondi.

DOMANDA DI SALDO
Da presentarsi su presentazione, entro i termini di cui al comma 3 dei Criteri, della seguente documentazione:

  • relazione finale delle attività progettuali;
  • copia del documento attestante l’accordo tra beneficiario e soggetto accreditato selezionato per lo svolgimento dei tirocini di cui all’art. 2 comma 4 dei Criteri se previsti, parzialmente o totalmente, dopo i termini indicati all’art. 6 comma 2 dei Criteri;
  • rendicontazione relativa al periodo considerato e redatta per macro aree e per relative singole voci di spesa in coerenza con l’impostazione del piano finanziario presentato in sede progettuale;
  • copia delle fatture quietanzate attraverso bonifico bancario o altro strumento comunque idoneo ad assicurare la tracciabilità dei flussi finanziari (ricevuta bancaria-Ri.ba.) delle spese effettivamente sostenute riconducibili al piano finanziario presentato in sede progettuale, con esplicito richiamo al progetto su ogni singolo documento di spesa (CUP C45J22000010004). Si specifica che per le spese di progettazione precedenti all’assegnazione dei fondi e per il costo del personale interno può essere prodotta un'autocertificazione;
  • dichiarazione dell’imputabilità delle spese effettivamente sostenute all'attività oggetto di agevolazione;
  • dichiarazione della coerenza delle spese sostenute con i criteri di ammissibilità;
  • dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà con la quale il legale rappresentante dichiara:
    - che per lo svolgimento dell'attività oggetto dell'agevolazione l’ente non ha fruito di altre agevolazioni previste dalle leggi provinciali, nazionali o comunitarie;
    - il rispetto dei requisiti previsti dall’art. 12 della Legge.

Modulistica

Documenti

Normativa di riferimento

LEGGE SULLA PROMOZIONE TURISTICA PROVINCIALE 2020

Leggi di più

Progetto 'Trentino per tutti', approvato con deliberazione di Giunta provinciale n. 575 del 8 aprile 2022: approvazione dei criteri e modalità per l'assegnazione alle Aziende per il turismo dei fondi per la progettazione ed implementazione delle proposte ideative vincitrici dell'omonimo concorso di idee CUP C45J22000010004.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 29/12/2025 11:15

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito