Trentino Marketing e Agenzie territoriali d'area (ATA)

Trentino Marketing svolge funzioni di promozione territoriale e di marketing turistico dell’intero territorio Trentino. Al suo interno, le Agenzie Territoriali d’Area (ATA), sono responsabili dell'ideazione e della costruzione del prodotto turistico inter-ambito.

Data di pubblicazione:

20/01/2023

© Trentino marketing -

Descrizione

TRENTINO MARKETING

Le attività svolte da Trentino Marketing mirano a far conoscere al mercato il territorio trentino nella sua dimensione generale, i suoi valori, le sue proposte e le sue attività in tutti i settori, come ad esempio quelli relativi a sport e cultura.

La promozione territoriale si concretizza attraverso azioni sviluppate in varie aree di intervento, finalizzate alla diffusione della brand identity. Tra le funzioni legate al marketing turistico, le principali sono il presidio dei mercati nazionali ed internazionali, la realizzazione di iniziative di promozione e comunicazione, lo sviluppo di sistemi e competenze digitali, la gestione di eventi ad elevata rilevanza turistica. 

Forma giuridica: s.r.l. - società in-house 100% pubblica

 

AGENZIE TERRITORIALI D’AREA (ATA)

Le Agenzie territoriali d’area, articolazioni organizzative di Trentino Marketing introdotte nel 2020 con la riforma del sistema turistico (L.p. 8/2020), sono individuate dall’art. 6 del relativo regolamento di esecuzione (d.p.p. 22 marzo 2021, n. 8-42/Leg) nel numero di quattro e secondo l’organizzazione indicata nella tabella qui sottostante.

Le aree territoriali sono state individuate sulla base della prossimità e dell'organicità territoriale e di criteri che valorizzano l'omogeneità del prodotto, le sinergie e vocazioni comuni dei territori e le interconnessioni anche infrastrutturali dei sistemi turistici. 

Le attività in capo alle ATA sono sintetizzabili in 4 aree di intervento: intelligence/data analysis, sviluppo prodotto, innovazione digitale e mobilità, in chiave inter-ambito all’interno dei rispettivi ambiti di competenza.

AREA AGENZIA TERRITORIALE AMBITO
Area 1 Dolomiti

1. Ambito Val di Fassa

2. Ambito Val di Fiemme e Val di Cembra

3. Ambito San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi

Area 2 Dolomiti di Brenta

4. Ambito Val di Sole e Val di Non*

5. Ambito Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena, Giudicarie centrali e Valle del Chiese

6. Ambito Altopiano della Paganella, Piana della Rotaliana e San Lorenzo Dorsino

Area 3 Garda trentino 7. Ambito Garda trentino, Valle di Ledro, Terme di Comano e Valle dei Laghi
Area 4 Città, laghi e altipiani

8. Ambito Trento, Monte Bondone e Altopiano di Pinè

9. Ambito Altipiani cimbri e Vigolana

10. Ambito Valsugana, Tesino e Valle dei Mocheni

11. Ambito Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 08:28

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito