Contratti del pubblico impiego

La categoria lavorativa denominata “pubblico impiego” include tutti i lavori svolti nella Pubblica Amministrazione (PA), ovvero presso tutti gli enti pubblici che erogano servizi ai cittadini.

Il trattamento economico e le condizioni lavorative nel rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni sono stabilite dalla contrattazione collettiva del pubblico impiego.
I comparti di contrattazione collettiva, a seguito della sottoscrizione dell'accordo quadro del 25 settembre 2003, sono determinati come segue: comparto Autonomie locali, comparto Scuola, comparto Sanità, comparto Ricerca e comparto Università degli studi di Trento.

In provincia di Trento, l'ente preposto a rappresentare la PA in sede di contrattazione collettiva e alla sottoscrizione dei contratti e degli accordi provinciali è l'Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale  (A.P.Ra.N.)

In questa pagina sono pubblicati tutti i documenti relativi ai contratti di lavoro e ai relativi accordi per il triennio giuridico-economico 2022-2024, per consultare la documentazione relativa ai trienni e quadrienni precedenti andare sul sito http://www.apran.provincia.tn.it/default.htm

In evidenza

Rappresentatività sindacale

Attività di accertamento della rappresentatività sindacale

Accordi Quadro

In questa sezione puoi consultare gli Accordi Quadro relativi ai comparti del pubblico impiego di competenza della Provincia autonoma di Trento.

Accordo per la definizione delle modalità di iscrizione al Fondo sanitario integrativo - Sanifonds Trentino

Accordo per la definizione delle modalità di iscrizione dei dipendenti del sistema pubblico trentino al Fondo sanitario integrativo (Sanifonds Trentino)...

Accordo collettivo provinciale quadro sulle modalità di utilizzo dei distacchi, delle aspettative, dei permessi

Accordo collettivo provinciale quadro sulle modalità di utilizzo dei distacchi, delle aspettative, dei permessi nonché delle altre prerogative sindacali...

Accordo collettivo provinciale quadro sui comparti di contrattazione collettiva

Accordo sottoscritto il 25 settembre 2003 e modificato dall'accordo del 6 dicembre 2016

Comparto Autonomie locali

Il comparto Autonomie locali comprende tre distinte aree:
- dirigenza e segretari comunali,
- personale con qualifica di direttore,
- restante personale dipendente.
Selezionando una della schede puoi visualizzare il contratto di riferimento, e gli accordi di modifica al contratto.

Comparto Scuola

Il comparto Scuola, comprende due distinte aree:
- dirigenti scolastici;
- personale docente delle scuole e istituti di istruzione elementare e secondaria della provincia, personale coordinatore ed insegnante delle scuole dell’infanzia, personale ausiliario, tecnico e amministrativo delle scuole a carattere statale e assistenti educatori, personale della formazione professionale della PAT e personale IPAB che svolge servizi di formazione professionale.

Comparto Sanità

Il comparto Sanità comprende due distinte aree del personale dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS):
- area dei dirigenti medici, veterinari, odontoiatri e sanitari, ivi compresi i dirigenti delle professioni sanitarie;
- area composta dal restante personale.

Comparto Ricerca

Il comparto Ricerca comprende l'area del personale assunto con qualifica di ricercatore e tecnologo degli Enti funzionali della Provincia autonoma di Trento che svolgono attività di ricerca.

Università degli studi di Trento

Il comparto Università degli studi di Trento comprende l'area del personale tecnico amministrativo, personale CEL (Collaboratori ed Esperti Linguistici) e personale dirigente dell'Università.

Documenti

Contratto collettivo integrativo per il personale dell'Università degli studi di Trento

Contratto collettivo integrativo per il personale tecnico amministrativo, per il personale CEL (Collaboratori ed Esperti Linguistici) e per il personale dirigente dell'Università degli studi di Trento

Comunicati stampa

Strutture di riferimento

Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale - APRAN

L'Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale (A.P.Ra.N.) costituisce l'organo della Provincia autonoma di Trento competente a rappresentare l'Amministrazione in sede di contrattazione collettiva e alla sottoscrizione dei contratti e degli accordi provinciali.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito