Rappresentatività sindacale

Attività di accertamento della rappresentatività sindacale

Descrizione

In questa sezione sono pubblicati i dati relativi all’accertamento della rappresentatività sindacale dei singoli periodi contrattuali.

L'accertamento della rappresentatività è un processo attraverso il quale si determina il grado di rappresentatività di un'organizzazione sindacale, ovvero la sua capacità di rappresentare gli interessi dei lavoratori

Questo processo è fondamentale per stabilire quali sindacati hanno titolo a partecipare alla contrattazione collettiva e ad esercitare altri diritti sindacali. 

L'accertamento della rappresentatività è un'attività che si ripete periodicamente, in corrispondenza dell'inizio di ogni stagione contrattuale, ed è svolta dall'Agenzia provinciale per la Rappresentanza negoziale (A.P.Ra.N.) per il settore pubblico al fine di garantire la corretta partecipazione dei sindacati alla contrattazione e per assicurare che i loro interessi siano adeguatamente rappresentati.

Rilevazione deleghe triennio 2025 2027 Rappresentatività sindacale triennio 2025-2027 (File pdf 57,37 kB)
Rilevazione deleghe triennio 2022 2024 Rappresentatività sindacale triennio 2022-2024 (File pdf 52,01 kB)
Rilevazione deleghe triennio 2019 2021 Rappresentatività sindacale triennio 2019-2021 (File pdf 940,73 kB)

Struttura di riferimento

Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale - APRAN

L'Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale (A.P.Ra.N.) costituisce l'organo della Provincia autonoma di Trento competente a rappresentare l'Amministrazione in sede di contrattazione collettiva e alla sottoscrizione dei contratti e degli accordi provinciali.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 23/07/2025 15:08

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito