Progetto Bandiera - Paradigma Cloud (CT)

Missione 1 - Componente 1

Evolvere secondo il paradigma Cloud le piattaforme applicative strategiche della Provincia autonoma di Trento

Loghi progetti PNRR

Informazioni generali

Il progetto costituisce il secondo dei 4 ambiti del "Progetto Bandiera" e ha come scopo il rifacimento e la trasformazione applicativa delle piattaforme software della Provincia ritenute strategiche per l’erogazione di servizi ai cittadini, alle imprese e agli enti territoriali.

L’importanza di questo ambito di intervento deriva dalla forte obsolescenza delle piattaforme in questione. 

Le piattaforme selezionate per la migrazione al cloud sono:

1. Piattaforma per la gestione tecnica e istruttoria dei progetti di ricerca

2. Piattaforma per l’erogazione integrata e multicanale di servizi alle imprese

3. Piattaforma per la gestione delle politiche attive del lavoro

4. Piattaforma di e-procurement

5. Sistema di gestione delle politiche di sostegno al bisogno familiare.

Obiettivi

Accelerare il processo di Cloud transformation per abilitare sia il salto di qualità applicativo che la relativa migrazione secondo il paradigma Cloud, come da linee guida definite dalla Strategia nazionale “Cloud Italia”.

Milestone

M1 - definizione dell'architettura dettagliata e l’analisi dei requisiti funzionali della piattaforma per i progetti di ricerca

M2 - definizione dell'architettura dettagliata e l’analisi dei requisiti funzionali della piattaforma per i servizi alle imprese

M3 - definizione dell'architettura dettagliata e l’analisi dei requisiti funzionali della piattaforma per le politiche attive del lavoro

M4 - definizione dell'architettura dettagliata e l’analisi dei requisiti funzionali della piattaforma per l'e-procurement

M5 - definizione dell'architettura dettagliata e l’analisi dei requisiti funzionali della piattaforma per la gestione delle politiche di sostegno al bisogno familiare

M6 - Verifica di funzionamento degli use case descritti e della corretta importazione dati per l’avvio dell’utilizzo di piattaforma per i progetti di ricerca

M7 - Verifica di funzionamento degli use case descritti e della corretta importazione dati per l’avvio dell’utilizzo di piattaforma per i servizi alle imprese

M8 - Verifica di funzionamento degli use case descritti e della corretta importazione dati per l’avvio dell’utilizzo di piattaforma per le politiche attive del lavoro

M9 - Verifica di funzionamento degli use case descritti e della corretta importazione dati per l’avvio dell’utilizzo di piattaforma per l'e-procurement

M10 - Verifica di funzionamento degli use case descritti e della corretta importazione dati per l’avvio dell’utilizzo di piattaforma per la gestione delle politiche di sostegno al bisogno familiare

M11 - Svolte sessioni di formazione agli utenti per l’avvio della piattaforma per i progetti di ricerca

M12 - Svolte sessioni di formazione agli utenti per l’avvio della piattaforma per i servizi alle imprese

M13 - Svolte sessioni di formazione agli utenti per l’avvio della piattaforma per le politiche attive del lavoro

M14 - Svolte sessioni di formazione agli utenti per l’avvio della piattaforma per l'e-procurement

M15 - Svolte sessioni di formazione agli utenti per la gestione delle politiche di sostegno al bisogno familiare

Al primo utilizzo delle piattaforme applicative è previsto il raggiungimento dei seguenti target:

  • Piattaforma per la gestione tecnica e istruttoria dei progetti di ricerca: pubblicazione di 1 bando di ricerca (CT-T2);
  • Piattaforma per l’erogazione integrata e multicanale di servizi alle imprese: pubblicazione di 1 bando di ricerca (CT-T4);
  • Piattaforma per la gestione delle politiche attive del lavoro: registrazione e adesione alla nuova piattaforma di almeno 300 lavoratori coinvolti dalle politiche attive nel 2025 (CT-T6);
  • Piattaforma di e-procurement: attivazione di 10 stazioni appaltanti sulla nuova piattaforma entro il 2025 (CT-T8);
  • Sistema di gestione delle politiche di sostegno al bisogno familiare: configurazione per la gestione di 5.000 dichiarazioni annuali ICEF (CT-T11).

Work package

CT.1 Piattaforma applicativa di gestione tecnica e istruttoria dei progetti di ricerca

CT.2 Piattaforma per l’erogazione integrata e multicanale di servizi alle imprese

CT.3 Piattaforma per la gestione delle politiche attive del lavoro

CT.4 Piattaforma di e-procurement

CT.5 Sistema di gestione delle politiche di sostegno al bisogno familiare

Data inizio

01/05/2023

Data fine

31/12/2025

Documenti di riferimento

Parole chiave

Programmazione e finanziamento

Strumento di programmazione

PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
PNC Piano Nazionale Complementare
Missione 1 - Digitalizzazione innovazione competitività cultura e turismo
C1 - Digitalizzazione innovazione e sicurezza nella PA

L'attuazione del PNRR in Trentino si inserisce coerentemente nel quadro programmatico per lo sviluppo sostenibile provinciale, secondo le politiche individuate nel Documento di economia e finanza provinciale e relativa Nota di aggiornamento

Fonte di finanziamento

Fondi nazionali
Fondo nazionale per gli investimenti complementare

Budget complessivo

€ 10.066.401,10

Note budget

finanziamento PNC: € 10.066.401,10

Monitoraggio

Piattaforma per la gestione dei progetti di ricerca e per l’erogazione dei servizi alle imprese: è stato ultimato il collaudo operativo, la configurazione dei bandi e la formazione agli utenti.

Piattaforma per la gestione delle politiche attive del lavoro: è stato ultimato il collaudo funzionale ed è stato raggiunto e superato il target finale di 300 utenti censiti in piattaforma.

Piattaforma di e-procurement: la piattaforma è stata installata e configurata a partire dal 1° gennaio 2024, sono stati configurati 385 enti e registrate circa 8.000 imprese, è stata effettuata la migrazione ad ambiente Cloud e sono in corso di sviluppo funzionalità aggiuntive.

Piattaforma per la gestione delle politiche di sostegno al bisogno familiare - indicatore “interventi a favore delle famiglie con figli” - settore istruzione: è stato presentato il nuovo sistema di inserimento delle dichiarazioni ICEF ai CAF trentini, raggiungendo e superando il target pari a 5.000 domande presentate sul nuovo applicativo. È infine in corso la migrazione in Cloud.

Evento dedicato al "Progetto Bandiera e la trasformazione della PA trentina", Bilancio e Prospettive" : 6 Novembre 2025 - ore 8.30 - Sala Depero. Provincia autonoma di Trento - Piazza Dante 15 Trento

Comunicazione

Codice unico progetto - CUP

codice
C49G22001020001
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito