Informazioni generali
L’ammodernamento della rete fognaria e di depurazione è un tema considerevole in Italia che ha portato all’avvio di alcune procedure di infrazione da parte dell’Europa. Gli impianti seguiranno, dove possibile, il modello “fabbriche verdi”, così da consentire il recupero di energia e fanghi e riutilizzare le acque di scarico depurate per scopi industriali o irrigui.
Per il Trentino sono state ritenute ammissibili due proposte progettuali presentate dalla Provincia di Trento al Ministero, fra cui la "Costruzione del collettore di fognatura nera intercomunale San Zeno – Dermulo (TN)".
L’intervento consiste nella realizzazione di un collettore di fognatura nera di 2.900 m al servizio dell’abitato di San Zeno e l’area ricettiva denominata Le Plaze, a cavallo di 2 territori comunali (San Zeno e Predaia). L’intervento consente la dismissione di una vecchia vasca Imhoff, orami inadeguata per le esigenze delle utenze presenti, ed il collegamento al sistema depurativo provinciale con recapito finale presso il depuratore biologico esistente di Taio.
Obiettivi
Riduzione del numero di agglomerati con reti fognarie e sistemi di raccolta e trattamento delle acque reflue urbane inadeguati.
Data inizio
09/08/2023
Data fine
31/12/2025
Note durata progetto
La data del 31/12/2025 è riferita al collaudo dell'opera.