Informazioni generali
L’ammodernamento della rete fognaria e di depurazione è un tema considerevole in Italia che ha portato all’avvio di alcune procedure di infrazione da parte dell’Europa. Gli impianti seguiranno, dove possibile, il modello “fabbriche verdi”, così da consentire il recupero di energia e fanghi e riutilizzare le acque di scarico depurate per scopi industriali o irrigui.
Nello specifico per il Trentino sono state ritenute ammissibili due proposte progettuali presentate dalla Provincia di Trento al Ministero, tra cui l'Adeguamento depuratore delle acque reflue nel Comune di Mezzana (TN).
L’intervento consiste nell’ampliamento del depuratore di Mezzana, al servizio di un’area fortemente caratterizzata da un elevato numero di presenze fluttuanti nel settore ricettivo (il compendio è Folgarida-Marilleva-Madonna di Campiglio).
L’incremento delle utenze e soprattutto il crescente contributo di acque bianche in rete, hanno reso sottodimensionato il comparto depurativo con frequenti scolmi in alveo delle portate in eccesso. Per consentire quindi la conservazione della potenzialità del depuratore e la qualità ambientale del corso d’acqua, si rende necessario un intervento strutturale di ampliamento del depuratore. AE 30.000.
Obiettivi
Rendere più efficace la depurazione delle acque reflue anche attraverso l’innovazione tecnologica.
Data inizio
09/08/2023
Data fine
30/03/2026
Note durata progetto
La data del 30/03/2026 è riferita al collaudo dell'opera.