Torbiere di Monte Sous

Zona Speciale di Conservazione (ZSC)

Complesso di torbiere sui rilievi montuosi dell'alta Val di Non sviluppate in posizione di pendio, di sella e in un circo glaciale a morfologia poco accentuata, tutte in vaste radure nel bosco di abete rosso e larice.
La vegetazione è quella delle torbiere piane fonticole, delle torbiere di transizione e delle torbiere alte; sul bordo esterno di alcune torbiere sono presenti anche lembi di pecceta su torba (torbiere boscate).

Descrizione

Sito di eccezionale interesse, per le numerose e vaste torbiere sparse nella pecceta, in parte sviluppata sugli strati torbosi (esempio di taiga alpina), assolutamente raro in tutto il versante meridionale delle Alpi.
Si tratta di un biotopo di vitale importanza per la riproduzione di molte specie di anfibi e rettili, nonchè di interesse ornitologico per la presenza di specie tipiche dell'avifauna alpina.

Dove

Comuni interessati

Borgo d'Anaunia
Novella

Coordinate dell'area

Superficie

Unità di misuraValore
ettari 99

Ulteriori informazioni

Documenti correlati

Misure di conservazione - ZSC Torbiere di Monte Sous

Il documento illustra le misure di conservazione del sito di Natura 2000.

Revisione delle Misure di conservazione delle Zone Speciali di Protezione (ZSC) - Non hai i permessi sufficienti per vedere quest'oggetto.

Ultimo aggiornamento: 13/08/2025 12:28

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito