Grotta di Costalta

Zona Speciale di Conservazione (ZSC)

Grotta di rilevante interesse ambientale e faunistico ad elevato grado di integrità ecologica. La cavità è tipica di tre specie di invertebrati. Sono comuni veli e piccoli depositi di guano.

Descrizione

Cavità costituita da un'unica grande galleria, con apertura a m 1710 slm, nella formazione della Dolomia Principale. Morfologia originale modificata o distrutta da crolli. La cavità è praticamente fossile e non si osservano stalagmiti e colate attive. Presenti due pozzi laterali in cui si sono rinvenuti resti ossei di stambecco. Vegetazione di larici, abeti rossi, carpino, che si dirada causa acclività.

Dove

Comuni interessati

Borgo Valsugana

Coordinate dell'area

Superficie

Unità di misuraValore
ettari 0,54

Ulteriori informazioni

Documenti correlati

Misure di conservazione - ZSC Grotta di Costalta

Il documento illustra le misure di conservazione del sito di Natura 2000.

Revisione delle Misure di conservazione delle Zone Speciali di Protezione (ZSC) - Non hai i permessi sufficienti per vedere quest'oggetto.

Ultimo aggiornamento: 13/08/2025 12:43

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito