Crinale Pichea - Rocchetta

Zona Speciale di Conservazione (ZSC) - Zona di Protezione Speciale (ZPS)

Il sito interessa l'area di cresta della parte sud-orientale del gruppo calcareo del Cadria: dal più dirupato ed elevato Corno di Pichea si giunge verso SE agli arrotondati profili della Cima d'Oro e della Bocca di Giumella.
La vegetazione è costituita prevalentemente da praterie alpine e subalpine sui versanti a solatio e da cespuglieti subalpini digradanti in basso nella faggeta sui versanti esposti a nord.

Descrizione

Il contingente di specie endemiche è decisamente apprezzabile. E' significativo inoltre che molte entità ad areale incentrato sulle Prealpi lombarde raggiungano qui il loro limite distributivo orientale.
Il locus classicus di Hypochoeris facchiniana è compreso all'interno del sito.
Valico di interesse internazionale per il transito di molte specie migratrici a medio e lungo raggio nel periodo tardo estivo e autunnale (migrazione post-riproduttiva).
Habitat 6210 prioritario (stupenda fioritura di orchidee) con copertura dello 0,5% del Sito.

Dove

Comuni interessati

Ledro
Riva del Garda
Tenno

Coordinate dell'area

Superficie

Unità di misuraValore
ettari 1009

Ulteriori informazioni

Documenti correlati

Misure di conservazione - ZSC/ZPS Crinale Pichea - Rocchetta

Il documento illustra le misure di conservazione del sito di Natura 2000.

Scheda della vegetazione - ZSC/ZPS Crinale Pichea - Rocchetta

Il documento riporta un'analisi della vegetazione del sito di Natura 2000, con emergenze, dinamiche in atto e spunti gestionali.

Revisione delle Misure di conservazione delle Zone Speciali di Protezione (ZSC) - Non hai i permessi sufficienti per vedere quest'oggetto.

Ultimo aggiornamento: 13/08/2025 12:28

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito