Bocca di Caset

Zona Speciale di Conservazione (ZSC) - Zona di Protezione Speciale (ZPS)

Valico (Bocca di Caset) e rilievo (Cima Caset) lungo la cresta calcarea tra il Monte Corno e il Corno Spezzato, pochi km a NNE di Passo Tremalzo.

La bocca di Caset rappresenta forse il valico di maggiore importanza delle Prealpi Trentine per quel che riguarda il passaggio di uccelli migratori.

Descrizione

Vegetazione con chiara disimmetria di versante: bosco di conifere su quello esposto a NW, faggeta con zone erbose su quello esposto a SE.

L'effetto di vetta e gli antichi disboscamenti consentono l'insediamento di praterie (Seslerieti), in parte rocciosi, ricchi di specie endemiche a baricentro occidentale.

Ulteriori informazioni

Documenti correlati

Misure di conservazione - ZSC/ZPS Bocca di Caset

Il documento illustra le misure di conservazione del sito di Natura 2000.

Scheda della vegetazione - ZSC/ZPS Bocca di Caset

Il documento riporta un'analisi della vegetazione del sito di Natura 2000, con emergenze, dinamiche in atto e spunti gestionali.

Revisione delle Misure di conservazione delle Zone Speciali di Protezione (ZSC) - Non hai i permessi sufficienti per vedere quest'oggetto.

Ultimo aggiornamento: 13/08/2025 12:15

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito