Alta Val La Mare

Zona Speciale di Conservazione (ZSC)

Vallata alpina in gruppo montuoso metamorfico, con circhi glaciali e imponenti apparati morenici di straordinario interesse, oltre che per l'aspetto paesaggistico, anche per l'osservazione del dinamismo della vegetazione pioniera.
Il sito è di rilevante interesse nazionale e/o provinciale per la presenza e la riproduzione di specie animali in via di estinzione, importanti relitti glaciali, esclusive e/o tipiche delle Alpi.

Descrizione

Valle alpina di origine glaciale del versante meridionale del gruppo dell'Ortles-Cevedale. Alla testata della valle, delimitata da cime che raggiungono i 3.000 m, sono presenti vasti ghiacciai e imponenti depositi morenici.
La vegetazione è formata da foreste di conifere (abete rosso, pino cembro e larice), alle quali seguono alle quote superiori brughiere subalpine e pascoli alpini. Sono presenti habitat di particolare interesse non compresi nell'all.I della direttiva 92/43/CEE, in particolare: Torbiere acide del Caricion fuscae, Caricetalia curvulae.

Dove

Comuni interessati

Peio
Rabbi

Coordinate dell'area

Superficie

Unità di misuraValore
ettari 5819

Ulteriori informazioni

Documenti correlati

Misure di conservazione - ZSC Alta Val La Mare

Il documento illustra le misure di conservazione del sito di Natura 2000.

Revisione delle Misure di conservazione delle Zone Speciali di Protezione (ZSC) - Non hai i permessi sufficienti per vedere quest'oggetto.

Ultimo aggiornamento: 13/08/2025 12:08

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito