Beschreibung und Inhalt
Il Protocollo d’intesa risponde a quanto previsto dalla specifica norma di attuazione dello Statuto per la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol (DPR 28 marzo 1975 n. 474 e s.m.) che all’art. 4 bis prevede che il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti e degli internati negli istituti penitenziari ubicati nel territorio delle Province autonome di Trento e di Bolzano sia assicurato attraverso l’azione integrata delle Province autonome medesime e dello Stato, che collaborano nell’esercizio delle attività di rispettiva competenza. Al fine di definire modalità e strumenti della collaborazione le Province autonome di Trento e di Bolzano stipulano apposite convenzioni con il Ministero della Giustizia.
Pertanto, il Protocollo d’Intesa ha la finalità di realizzare un’azione integrata fra i soggetti firmatari, nella consapevolezza che i temi individuati non riguardano solo l’Amministrazione della giustizia, ma interessano anche il territorio con le sue istituzioni pubbliche, il settore privato, il terzo settore e più in generale la comunità locale.
Per l'attuazione del Protocollo d'Intesa è costituita la Commissione Tecnica. Per la programmazione, l'attuazione e il coordinamento degli interventi previsti dall'art. 1 del Protocollo la Commissione tecnica nomina i componenti dei seguenti Gruppi Tecnici Operativi (in sigla GTO):
- GTO “Reinserimento sociale, legami familiari e cultura”
- GTO “Lavoro”
- GTO “Salute”
- GTO “Minori e giovani adulti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria minorile”
- GTO “Giustizia riparativa e mediazione penale”
Di particolare interesse sono le Linee di indirizzo allegate al Protocollo che, in 13 diversi ambiti, precisano una serie di orientamenti utili a declinare in modo più specifico gli impegni sanciti. I Programmi d’azione elaborati dai GTO sono verificati e approvati dalla Commissione tecnica.