Contributo agli studenti per frequentare un percorso scolastico all’estero in paesi dell’Unione Europea, per migliorare le competenze linguistiche e accrescere la comprensione delle altre culture.
Si tratta di un contributo, denominato voucher individuale, diretto a incentivare la frequenza del:
• III anno per gli studenti frequentanti i licei quadriennali
oppure
• IV anno per gli studenti degli altri istituti di istruzione di secondo grado in un paese dell'Unione Europea o Regno Unito.
L’ammontare del voucher dipende dallo Stato Estero di destinazione, dalla durata (annuale o parziale) del percorso scolastico e dall’indicatore della condizione economica familiare ICEF 2024. Il voucher può essere, inoltre, integrato con un importo aggiuntivo forfettario volto a favorire la partecipazione all’iniziativa delle persone con disabilità.
Dove si può svolgere il percorso scolastico
Il percorso scolastico deve essere svolto presso un’istituzione scolastica estera con sede in un paese dell’Unione Europea o Regno Unito.
L’organizzazione del percorso scolastico è a carico dello studente e della sua famiglia.
Qual è la durata del percorso
Il percorso scolastico può avere una durata annuale o parziale:
- Durata annuale - lo studente è tenuto a frequentare una scuola estera per l’intero anno scolastico per un minimo di 240 giorni, pena l’eventuale riduzione o revoca del voucher;
- Durata parziale - lo studente è tenuto a frequentare una scuola estera per un periodo minimo di 110 giorni, pena l’eventuale riduzione o revoca del voucher.
Obblighi dello studente
Lo studente è tenuto a:
- Frequentare la scuola estera per tutta la durata indicata nella domanda (annuale o parziale).
- Produrre al termine del percorso scolastico il Final report redatto dall'Ente estero (secondo le modalità previste dall'Avviso) attestante il periodo di frequenza scolastica e una valutazione positiva.
Quando viene erogato il voucher
Il voucher viene erogato in due rate:
- La prima come quota di anticipo è pari al 50% dell’importo totale (comprensivo dell’eventuale importo aggiuntivo concesso dall’Amministrazione in caso di studenti disabili). Per le modalità di trasmissione e le scadenze si invita a consultare l'Avviso;
- La seconda rata a saldo, pari al 50% dell’importo totale, dopo la conclusione del percorso scolastico previa verifica del Final report compilato dalla scuola estera (comprensivo dell’eventuale importo aggiuntivo concesso dall’Amministrazione in caso di studenti con disabilità).
Per una completa informazione e quantificazione del voucher si invita a consultare le disposizioni contenute nell'Avviso.
L'intervento è cofinanziato dall’Unione europea - Fondo sociale europeo plus - dallo Stato italiano e dalla Provincia autonoma di Trento.
Il voucher non è cumulabile con borse di studio o analoghi benefici assegnati per la medesima finalità dalla Provincia o da altri soggetti pubblici e privati, anche ONLUS (ad es. Inps, Fondazione Caritro, Intercultura e Wep).