Trasporto biciclette sui mezzi pubblici

  • Attivo

Informazioni e tariffe per usufruire del servizio di trasporto biciclette sui mezzi pubblici in Trentino.

Descrizione

Il trasporto delle biciclette sui mezzi pubblici in Trentino è molto diffuso e differenziato.

Di seguito si elencano le opportunità disponibili per il trasporto delle biciclette.

Trasporto bici sui treni lungo la Ferrovia della Valsugana

Tutti i treni (sia di Trentino Trasporti SpA che di Trenitalia SpA) circolanti sulla tratta Trento-Borgo Valsugana–Bassano del Grappa, e viceversa, forniscono un servizio di trasporto biciclette fino a un massimo di 6. 

È consentita la prenotazione del posto per le bici entro le ore 16:00 del giorno precedente, telefonando allo 0461 821000.

In assenza di prenotazione non è garantito il trasporto.

Trasporto bici sui treni lungo la Ferrovia del Brennero

I treni contrassegnati dall'apposito pittogramma, in servizio lungo la Ferrovia del Brennero fra Verona e Bolzano, sono attrezzati per il trasporto in numero variabile da 6 a 24 biciclette al seguito del viaggiatore.

Trasporto bici sui treni lungo la Ferrovia Trento-Malè-Marilleva

I treni circolanti sulla tratta Trento–Mezzana e viceversa forniscono un servizio di trasporto biciclette per numero massimo di 4 o 8 posti.

Sulla tratta Mostizzolo–Mezzana i servizi treno + bici vengono svolti in estate, per un numero massimo di 60 posti. Su tale tratta, dal 1 al 29 agosto il servizio ferroviario è integrato da un servizio di BikeBus con 21 posti.

È consentita la prenotazione del posto per le bici fino a 2 ore prima della partenza, attraverso l'apposito servizio online raggiungibile a questa pagina del sito di Trentino Trasporti.

In assenza di prenotazione non è garantito il trasporto.

Trasporto bici sui pullman extraurbani

Sugli autobus extraurbani il trasporto biciclette è possibile, ma è limitato allo spazio disponibile nella bagagliera, nella quale la bicicletta va posizionata dal viaggiatore. E' quindi necessario accertarsi che ci sia lo spazio.

La disponibilità di posti è variabile e dipende dalla tipologia dell'autobus; mediamente è possibile il trasporto fino a 2 biciclette.

A chi è rivolto

Utilizzatori dei servizi di trasporto pubblico

Come fare

I biglietti per il trasporto delle biciclette sui mezzi pubblici si possono acquistare nelle biglietterie e nei punti vendita provinciali.

La tariffa provinciale per il trasporto delle biciclette è pari a 2 euro/corsa.

Il bigletto è utilizzabile per una sola corsa entro le 24 ore del giorno di validità. 

Casi particolari

E' previsto il trasporto gratuito della bicicletta sui treni abilitati in servizio regionale di Trenitalia SpA e Trentino trasporti SpA, per percorsi con origine e destinazione in provincia di Trento e sino al limite della capacità di carico consentita, per i titolari di

  • abbonamento annuale libera circolazione studenti universitari
  • abbonamento annuale e semestrale urbano e extraurbano lavoratori e per la medesima tratta dell'abbonamento o
  • abbonamento di libera circolazione provinciale pensionati.

La circolazione gratuita non vale nei giorni festivi.

E' previsto inoltre il trasporto gratuito di bici pieghevoli (piegate) sui mezzi pubblici (treni e corriere servizio extraurbano con bagagliera) con origine e destinazione in provincia di Trento. 

Costi

biglietto
2 Euro

trasporto bicicletta

Ulteriori informazioni

Servizi correlati/Altri servizi

Abbonamenti trasporto lavoratori

I lavoratori, e tutti gli utenti che si spostano frequentemente con i mezzi pubblici, possono usufruire della rete del trasporto locale in provincia di Trento a tariffa agevolata attraverso l'acquisto di abbonamenti.

Abbonamento trasporto per pensionati

I pensionati ultrasessantenni che si spostano frequentemente con i mezzi pubblici possono usufruire della rete del trasporto locale in provincia di Trento a tariffa agevolata attraverso l'acquisto di abbonamenti.

Abbonamenti trasporto studenti universitari

Gli studenti frequentati l'università, corsi post-diploma o parauniversità possono usufruire della rete del trasporto locale in provincia di Trento a tariffa agevolata attraverso l'acquisto di abbonamenti.

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 17:06

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito