Studenti iscritti all'Università degli Studi di Trento
L'abbonamento di libera circolazione può essere caricato sulla tessera smart card o su applicazione per smartphone.
Visita la pagina dedicata sul sito dell'Università degli Studi di Trento per procedere con l'attivazione della libera circolazione
Una volta completata la procedura, viene inviata una mail. Dopo aver ricevuto tale mail è possibile caricare l' abbonamento sulla app per smartphone oppure recarsi in una biglietteria di Trentino trasporti per richiedere la smart card.
Alla biglietteria è necessario presentare il modulo di richiesta smart card e l'autodichiarazione di non prestare attività lavorativa, allegati di seguito.
Studenti frequentanti Università diverse dall'Università degli Studi di Trento o altri corsi post-diploma
Per ottenere il titolo di viaggio è necessario dotarsi di smart card utilizzando i moduli sotto riportati (modulo richiesta smart card + autodichiarazione di non prestare attività lavorativa).
Le tariffe di abbonamento possono essere di tipo settimanale extraurbano, mensile (urbano o extraurbano) o di libera circolazione annuale (tariffa di 100 euro annua) e sono riportate nell'allegato tariffario.
L'abbonamento di libera circolazione consente di viaggiare sui servizi di trasporto pubblico in Trentino ed in particolare:
- i servizi urbani ed extraurbani di Trentino trasporti SpA
- la Ferrovia Trento-Malè-Marilleva
- la Ferrovia della Valsugana tra Trento e Primolano
- la Ferrovia del Brennero (*) tra Borghetto e Mezzocorona/Ora. La stazione di Ora è utilizzabile solo per viaggi da o per la Val di Fiemme e la Val di Fassa. Sono escluse le fermate per salita/discesa di Salorno, Magrè/Cortaccia ed Egna
- la Funivia Trento-Sardagna.
*eccetto i treni a lunga percorrenza (Intercity, Eurocity, Euronight, Frecce di Trenitalia)
Euregio Ticket Students
I giovani che studiano all’interno della zona Euregio (università o corsi parauniversitari) possono richiedere l'Euregio Ticket Students per poter utilizzare illimitatamente e in modo flessibile i trasporti pubblici in tutto l’Alto Adige, nel Tirolo e in Trentino a una tariffa fissa. L'importo dell'abbonamento è pari a 356,00 euro all'anno. La richiesta viene fatta tramite il sito della Provincia di Bolzano (clicca qui per maggior informazioni)