Sviluppo competenze agili per i dipendenti PAT - FSE+

  • Attivo

Avviso per l’individuazione dei partecipanti al progetto sperimentale “Tr.A.In Lab – Trentino Agile Intelligente”: laboratorio per lo sviluppo delle competenze agili.

© Da Canva - Attribuzione

In evidenza

In evidenza

Al link Avviso per l’individuazione dei partecipanti al progetto sperimentale “Tr.A.In lab – Trentino agile intelligente” è possibile consultare la determina di approvazione dell'avviso, l'Avviso e il Fac-simile della domanda di iscrizione.

L’iniziativa, che si svolgerà da novembre 2025 a luglio 2026, è riservata in via sperimentale al personale dei Dipartimenti Organizzazione, personale e innovazione e Istruzione e cultura della Provincia.

Per approfondire i dettagli e chiarire eventuali dubbi, è previsto un webinar di presentazione del progetto il giorno 13 novembre 2025 alle ore 10.00. Il link per partecipare verrà comunicato il giorno precedente all’evento.

Descrizione

Tr.A.In Lab – Trentino Agile Intelligente è un progetto sperimentale promosso nell’ambito del Programma FSE+ 2021–2027 della Provincia autonoma di Trento, finalizzato a mappare, sviluppare e valorizzare le competenze agili dei lavoratori.

L’iniziativa, approvata con determinazione n° 12195 del 31/10/2025, si svolgerà da novembre 2025 a luglio 2026 ed riservata, in via sperimentale, al personale dei Dipartimenti Organizzazione, personale e innovazione e Istruzione e cultura della Provincia.

Il percorso prevede un servizio di valutazione e sviluppo delle competenze, volto a promuovere un approccio al lavoro più flessibile, collaborativo e orientato ai risultati. Ogni partecipante potrà intraprendere un percorso personalizzato di crescita professionale, una vera e propria “palestra formativa” in cui potenziare le proprie abilità attraverso metodologie e strumenti digitali innovativi.

Le competenze oggetto del percorso sono quattro:

  • Orientamento all’obiettivo, per lavorare in coerenza con i risultati attesi, gestendo tempi, regole e imprevisti;
  • Team working, per collaborare in modo efficace, valorizzando i ruoli e gestendo i conflitti;
  • Comunicazione professionale, per esprimersi in modo chiaro e appropriato, favorendo relazioni costruttive;
  • Organizzazione del proprio lavoro, per gestire attività e priorità garantendo il raggiungimento degli obiettivi.

Tr.A.In Lab contribuisce a costruire un’amministrazione pubblica più moderna, efficiente e attenta al benessere organizzativo, promuovendo una cultura basata su flessibilità, autonomia, responsabilità e collaborazione.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

Il percorso si compone di cinque fasi principali:

  1. Candidatura e accesso – I dipendenti in possesso dei requisiti presentano la propria domanda di partecipazione secondo le modalità indicate nell’Avviso.
  2. Assessment delle competenze – I partecipanti compilano un questionario strutturato per mappare il livello iniziale delle proprie competenze.
  3. Feedback e orientamento – Ogni partecipante riceve un report individuale e partecipa a un colloquio di analisi dei risultati e di orientamento verso eventuali azioni di sviluppo.
  4. Potenziamento – la “palestra formativa” – In caso di gap formativi, viene attivato un percorso personalizzato in modalità blended, che combina formazione online asincrona (pillole formative multimediali) e formazione sincrona tramite webinar interattivi. Il percorso prevede un impegno massimo di 16 ore e si conclude con un nuovo assessment di verifica.
  5. Attestazione e certificazione – Al termine, viene rilasciato un attestato di partecipazione, che consente di richiedere la certificazione formale delle competenze da parte della Commissione pubblica, ai sensi della deliberazione della Giunta provinciale n. 1392 del 19 settembre 2025.

A chi è rivolto

L’iniziativa è riservata in via sperimentale al personale in servizio presso i seguenti Dipartimenti della Provincia autonoma di Trento:

  • Dipartimento Organizzazione, personale e innovazione
  • Dipartimento Istruzione e cultura

Possono partecipare, su base volontaria, i dipendenti che alternativamente:

  • abbiano un contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato con scadenza non antecedente al 31 luglio 2026;
  • prestino servizio presso la Provincia in posizione di comando, anch’essa con scadenza non antecedente al 31 luglio 2026.

Le qualifiche professionali ammesse sono:

  • Categoria C (livello base ed evoluto) – profilo amministrativo-contabile;
  • Categoria D (livello base ed evoluto) – profilo amministrativo-organizzativo;
  • Categoria D (livello base ed evoluto) – profilo economico-finanziario.

Come fare

Le domande di iscrizione devono essere presentate esclusivamente online tramite la procedura informatica.

Tempi e scadenze

2025 25 Nov

Iscrizione Tr.A.In Lab – Trentino Agile Intelligente: laboratorio per lo sviluppo delle competenze agili 04/11/2025 ⇢ 25/11/2025

Note

Le domande di iscrizione devono essere presentate dalle ore 14.00 del 4 novembre 2025 alle ore 12.00 del 25 novembre 2025, esclusivamente online tramite la procedura informatica.

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Accesso al FSE Web Area - interventi individuali

Autenticazione

SPID Livello 2

Documenti

Documenti di supporto

Immagine decorativa per il contenuto Avviso per l’individuazione dei partecipanti al progetto sperimentale “Tr.A.In lab – Trentino agile intelligente” - FSE+

Avviso per l’individuazione dei partecipanti al progetto sperimentale “Tr.a.in lab – Trentino agile intelligente”: laboratorio per lo sviluppo delle competenze agili, in attuazione del “progetto sperimentale per la certificazione delle competenze 'agili' dei lavoratori della Provincia autonoma di Trento

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 04/11/2025 18:19

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito