Presentazione di progetti per realizzare percorsi di formazione continua

  • Attivo

Avviso per la presentazione di proposte progettuali, a contenuto formativo, per la concessione di contributi alle imprese per interventi di formazione continua, nell'ambito del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE+) 2021-2027.

© Provincia autonoma di Trento -

In evidenza

In evidenza

Con Provvedimento n. 341 del 31/07/2025 è stata approvata la graduatoria delle proposte progettuali presentate nel bimestre marzo-aprile 2025 riferibili all''Avviso.

Descrizione

L’Avviso, approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 2230 del 23 dicembre 2024, finanzia per uno stanziamento di risorse pari ad euro 2.000.000,00, la realizzazione di percorsi di formazione continua aziendale per il rafforzamento delle competenze dei lavoratori e degli imprenditori con le seguenti finalità:

  • sostenere le imprese e i lavoratori nell’adattamento ai cambiamenti derivanti dalle modifiche del contesto tecnologico, ambientale e socio-sanitario;
  • sostenere piani formativi di aziende in crisi, collegati a piani di risanamento e riorganizzazione aziendale.

Il totale delle risorse disponibili per il finanziamento del presente Avviso è pari a euro 2.000.000,00 (di cui euro 800.000,00 costituiscono il cofinanziamento dell’UE - FSE+ pari al 40% del totale).

Il finanziamento massimo concedibile per ogni proposta progettuale in relazione alla dimensione del Soggetto attuatore, è pari a:

  • 50.000,00 euro nel caso di micro e piccola impresa;
  • 100.000,00 euro nel caso di media impresa;
  • 200.000,00 euro nel caso di grande impresa.

Regime di aiuto

Il contributo viene, altresì, concesso nell’entità, nelle percentuali definite e nei limiti imposti dalla normativa europea in materia di aiuti di stato e aiuti de minimis (Regolamento UE n. 651/2014 “in esenzione” e Regolamento UE n. 2831/2023 “de minimis”, Regolamento (UE) n. 717/2014 (de minimis del settore della pesca e dell’acquacoltura) e Regolamento (UE) n. 1408/2013 (de minimis del settore agricolo).

Tale intervento è finanziato nell’ambito della Priorità 2 “Istruzione e formazione; obiettivo specifico g) del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE+) 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

Vincoli

Valutazione dei progetti e formazione delle graduatorie

La valutazione dei progetti formativi verrà fatta dal Nucleo tecnico di valutazione, secondo i Criteri generali di valutazione approvati con deliberazione della Giunta provinciale n. 2368 del 21 dicembre 2023, a cadenza bimestrale e con riferimento ai progetti pervenuti dal primo giorno all’ultimo giorno di ogni bimestre. A conclusione della valutazione le domande verranno ammesse in graduatoria che sarà pubblicata sul presente sito.

Durata

La durata della formazione complessiva del progetto deve essere compresa fra le 30 e le 600 ore.

La durata della formazione pro capite per partecipante dovrà essere compresa tra le 16 e le 200 ore.

Gli interventi formativi devono essere realizzati entro 12 mesi a decorrere dalla data di comunicazione dell’avvenuta approvazione del finanziamento.

A chi è rivolto

Possono partecipare al presente Avviso, mediante la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla concessione di un contributo per percorsi formativi, i seguenti Soggetti:

  • imprese iscritte e attive, anche in “stato di crisi”, alla Camera di Commercio di competenza, incluse le società cooperative;
  • enti del Terzo Settore, iscritti al Registro Unico Provinciale del Terzo Settore (RUNTS) istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in attuazione degli artt. 45 e segg. del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117), che svolgono attività economica;
  • liberi/e professionisti/e o associazioni di liberi/e professionisti/e che esercitano in forma associata;
  • lavoratori autonomi.

I percorsi formativi devono essere destinati a lavoratrici/ori e/o datori di lavoro e/o imprenditori individuali, attivi presso una sede operativa/unità produttiva dell’attività localizzata sul territorio della Provincia autonoma di Trento rientranti in una delle seguenti categorie:

  • dipendenti o collaboratori familiari dei datori di lavoro privati, anche con contratto a tempo parziale e a tempo determinato;
  • collaboratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa dei datori di lavoro privati;
  • titolari d’impresa, inclusi i rappresentanti legali, o soci lavoratori (anche in posizione dominante) di imprese artigiane e/o micro e piccole imprese;
  • soci lavoratori di società cooperativa, inclusi coloro che svolgono il ruolo di rappresentante legale (sia che partecipino o non partecipino agli utili);
  • imprenditori individuali;
  • lavoratrici e lavoratori autonomi e libere/i professioniste/i che esercitano l’attività sia in forma autonoma e sia in forma associata.

Come fare

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 12.30 del giorno 3 marzo 2025, ed entro la scadenza delle ore 12.30 del 30 aprile 2027 salvo chiusura anticipata dell’Avviso per esaurimento delle risorse disponibili.

I soggetti interessati devono presentare la propria proposta progettuale attraverso la procedura informatica di PRESENTAZIONE E GESTIONE DEGLI INTERVENTI FORMATIVI.

I nuovi Soggetti, per poter accedere alla procedura informatica di accreditamento, devono prima registrarsi nell’area di REGISTRAZIONE (cliccare all'interno del box grigio su "crea un account"). Al termine della procedura di registrazione verrà comunicato un link di accesso sull'indirizzo di posta elettronica per accedere all’area riservata per compilare online la proposta progettuale.

Per maggiori informazioni consultare il Manuale alla procedura di registrazione.

Cosa serve

Documentazione da presentare

Le proposte progettuali si compongono dei seguenti documenti:

  1. Domanda di finanziamento (Modello A), contenente anche l’eventuale delega (qualora il soggetto proponente intenda delegare quote di attività secondo la normativa prevista nei “Criteri di attuazione FSE+”), sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o suo delegato, con potere di firma, in regola con le vigenti normative sul bollo (16,00 euro).
  2. Descrizione progettuale (Modello B). La proposta progettuale dovrà essere redatta in lingua italiana, nel numero massimo di 50.000 (cinquantamila) caratteri e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o suo delegato con potere di firma.
  3. Preventivo finanziario (Modello C) compilato secondo quanto previsto al paragrafo 6 del presente Avviso e dai Criteri di attuazione FSE+, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante o suo delegato con potere di firma.
  4. Atto di adesione
  5. Eventuale piano formativo dell’azienda in crisi collegato ad un piano di risanamento o riorganizzazione aziendale.

Si specifica inoltre che, come meglio specificato al paragrafo 19 dell’Avviso, in sede di presentazione della proposta progettuale il Soggetto attuatore è tenuto a inserire nel sistema informatico di gestione i dati del/i Titolare/i effettivo/i. La mancanza di tale informazione inibisce la presentazione della domanda.

Modulistica

Tempi e scadenze

2027 30 Apr

Termini presentazione proposte progettuali - Formazione continua 03/03/2025 ⇢ 30/04/2027

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

Nella procedura di presentazione on line è necessario indicare gli estremi della marca da bollo applicata (data di emissione e identificativo di 14 cifre)

Documenti

Normativa di riferimento

Sfida 5 - Intervento 5.1.4 formazione continua - lettera b) contributo per progetti di formazione aziendale, del documento degli interventi di politica del lavoro della xvi legislatura. - intervento finanziato nell'ambito del programma FSE+ 2021-2027 della provincia autonoma di Trento rientrante nella priorità 2 istruzione e formazione - obiettivo specifico g) - azione esemplificativa g.3). Approvazione della graduatoria delle proposte progettuali presentate nel bimestre marzo-aprile 2025 riferibili all'' avviso per la presentazione di proposte progettuali a contenuto formativo per la concessione di contributi alle imprese per interventi di formazione continua' approvato con delibera della giunta provinciale n.2230_2024.

Leggi di più

Approvazione dell''Avviso per la presentazione di proposte progettuali a contenuto formativo per la concessione di contributi alle imprese per interventi di formazione continua' e del relativo 'Atto di adesione', nell'ambito del Programma FSE+ 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento'

Leggi di più

Slide condivise in occasione dell'incontro tenutosi in data 12/03/2025 di presentazione dell'Avviso per la presentazione di proposte progettuali, a contenuto formativo, per la concessione di contributi alle imprese per interventi di formazione continua

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 05/08/2025 12:06

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito