L’Avviso, approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 2098 del 13 dicembre 2024, integrato con delibera n. 971 del 4 luglio 2025, finanzia progetti per la realizzazione di percorsi formativi professionalizzanti post laurea nell’ambito dell’innovazione sociale, nonché di percorsi di formazione permanente con un focus sull’ambito della tutela e dei servizi per minori, finalizzati a formare figure con un’alta specializzazione tecnica e dotate di elevata flessibilità per rispondere ai cambiamenti del contesto economico-sociale territoriale e al bisogno di declinare un nuovo modello di welfare.
L’operazione A) Percorsi formativi professionalizzanti post laurea nell’ambito dell’innovazione sociale prevede la realizzazione di 4 percorsi formativi post laurea, due per ciascuno dei due profili sotto indicati:
A.1) profilo socio-economico - Esperto nella progettazione sociale;
A.2) profilo tecnologico - Esperto in innovazione digitale applicata.
L’operazione B) Percorsi di formazione permanente a contenuto professionalizzante nell’ambito dell’innovazione sociale prevede la realizzazione di quattro interventi formativi, che dovranno essere realizzati all’interno del territorio provinciale per il profilo B) profilo assistenza sociale - esperto in ambito tutela e servizi per minori.
Gli interventi di cui al presente Avviso dovranno concludersi entro 12 mesi dalla data di comunicazione di avvenuto finanziamento da parte dell’Amministrazione
Il totale delle risorse disponibili per il finanziamento del presente Avviso è pari a euro 1.300.000,00, finanziato con risorse dell’Unione europea – Fondo sociale europeo plus per il 40%, dello Stato per il 42% e della Provincia autonoma di Trento per il 18%, di cui euro 950.000,00 per i percorsi formativi dell’operazione A) ed euro 300.000,00 per i percorsi di formazione permanente dell’operazione B).
L'importo di euro 50.000,00 è riservato al finanziamento di spese aggiuntive per garantire l'accessibilità degli interventi a partecipanti con disabilità.
I destinatari per le due operazioni:
A) Percorsi formativi professionalizzanti post laurea nell’ambito dell’innovazione sociale: persone in possesso di diploma di laurea, residenti o domiciliate in provincia di Trento.
B) Percorsi di formazione permanente a contenuto professionalizzante nell’ambito dell’innovazione sociale in ambito tutela e servizi dei minori: persone residenti o domiciliate in provincia di Trento e in possesso di un diploma di laurea triennale, magistrale, specialistica o vecchio ordinamento come specificato nell’Avviso.
Tale intervento è finanziato nell’ambito della Priorità 3 “Inclusione sociale” del Programma Fondo sociale europeo plus (FSE+) 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.