Descrizione
È guida alpina chi svolge professionalmente, anche in modo non esclusivo e non continuativo, le seguenti attività:
- accompagnamento di persone in ascensioni sia su roccia che su ghiaccio o in escursioni in montagna anche di interesse naturalistico nonché nelle attività di torrentismo e di canyoning;
- accompagnamento di persone in ascensioni sci-alpinistiche o in escursioni sciistiche;
- insegnamento delle tecniche alpinistiche e sci-alpinistiche con esclusione delle tecniche sciistiche su piste di discesa e di fondo nonché insegnamento delle tecniche di arrampicata, di torrentismo e di canyoning.
Lo svolgimento a titolo professionale delle attività, su qualsiasi terreno e senza limiti di difficoltà e, per le escursioni sciistiche, fuori dalle stazioni sciistiche attrezzate o dalle piste di discesa o di fondo e comunque laddove possa essere necessario l'uso di tecniche e di attrezzature alpinistiche, è riservato alle guide alpine abilitate all'esercizio professionale e iscritte all'albo professionale delle guide alpine. Le guide alpine possono, altresì, accompagnare persone nelle visite a parchi naturali o a zone di tutela ambientale nonché ad altre zone di particolare pregio naturalistico e fornire notizie e informazioni di interesse naturalistico, paesaggistico e ambientale.
La professione di guida alpina si articola in due gradi:
- aspirante guida;
- guida alpina-maestro di alpinismo.
L'aspirante guida può svolgere le attività di accompagnamento di persone con esclusione delle ascensioni di maggiore impegno, i cui limiti saranno determinati con deliberazione della Giunta provinciale, d'intesa con il Collegio provinciale delle guide alpine. Questo divieto non sussiste se l'aspirante guida faccia parte di comitive condotte da una guida alpina-maestro di alpinismo.
L'abilitazione all'esercizio della professione di aspirante guida e di guida alpina-maestro di alpinismo si consegue mediante la frequenza dei relativi corsi teorico-pratici ed il superamento dei corrispondenti esami. L'ammissione ai corsi per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di aspirante guida è subordinata al superamento di una prova attitudinale culturale e di una prova attitudinale pratica, da sostenersi davanti alle competenti sottocommissioni esaminatrici.
Il conseguimento dell'abilitazione si articola nei seguenti passaggi:
1) prove attitudinali: l'accesso ai corsi abilitanti è subordinato al superamento di prove attitudinali che si articolano nelle seguenti prove:
- un esame scritto, articolato per domande a risposta sintetica o multipla, vertente sulle seguenti materie: turismo, con particolare riferimento alla legislazione turistica provinciale; geografia ed ambiente della provincia di Trento; storia locale e storia dell'alpinismo; flora e fauna presenti nel territorio della provincia di Trento; meteorologia e topografia; primo soccorso;
- una valutazione del curriculum alpinistico, con colloquio, diretti a verificare se il candidato abbia svolto un'attività alpinistica non inferiore a quella minima stabilita dalla Giunta provinciale;
- un esame pratico volto ad accertare la capacità tecnica e l'attitudine del candidato a svolgere l'attività specifica della professione di guida alpina.
2) corsi teorici pratici: i corsi teorici pratici sono organizzati dal Collegio provinciale delle Guide alpine per i candidati risultati idonei nelle prove attitudinali e si articolano in:
- corsi culturali volti ad acquisire le nozioni teoriche preparatorie agli insegnamenti ed alle esercitazioni previsti nei corsi tecnico-pratici e didattici. Comprendono lezioni in aula su materie connesse alla professione di aspirante guida;
- corsi tecnico-pratici volti ad acquisire la conoscenza e la pratica delle varie specialità alpinistiche. Comprendono lezioni ed esercitazioni in ambiente montano;
- corsi didattici volti ad acquisire le metodologie dell'insegnamento nelle varie specialità alpinistiche. Comprendono lezioni ed esercitazioni in ambiente montano.
3) esami di abilitazione: consistono in prove culturali, tecnico-pratiche e prove didattiche valutate dalle Sottocommissioni costituite in seno alla Commissione esaminatrice.
4) iscrizione all'albo delle guide alpine e maestri di alpinismo: tenuto dal Collegio provinciale delle guide alpine.
Vincoli
Le quote di iscrizione per accedere alle prove attitudinali e le modalità di pagamento sono stabilite nel bando allegato.
La scadenza per presentare domanda di iscrizione alla prova attitudinale per l'ammissione ai corsi di abilitazione per aspirante guida è il 9 gennaio 2026.