Presentare al Servizio provinciale competente in materia di turismo la domanda di riconoscimento in regime di stabilimento del titolo di Guida alpina all'indirizzo serv.turismo@pec.provincia.tn.it
In alternativa a quanto sopra è possibile utilizzare la piattaforma elettronica IMI (per i cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea): Il 18 gennaio 2016 per alcune professioni, tra cui quella di Guida alpina, è entrata in vigore la "Tessera Professionale Europea" (EPC – European Professional Card). La procedura concerne sia le Guide alpine italiane che intendono esercitare la professione in un altro Paese UE sia le Guide alpine europee che vogliono esercitare la professione in Italia.
La finalità della procedura è rendere più facile il trasferimento, anche solo temporaneo, dell'attività in un altro Paese dell'Unione.
La tessera non è una "carta fisica" ma una procedura elettronica che semplifica il riconoscimento del titolo professionale posseduto riducendo sia i tempi che gli oneri burocratici. Ha la forma di un certificato elettronico che attesta come il professionista abbia superato ogni procedura per ottenere il riconoscimento della qualifica professionale nel Paese ospitante.
La procedura di riconoscimento avviene attraverso l'IMI, il sistema di informazione del mercato interno che facilita la comunicazione tra le autorità nazionali di regolamentazione delle professioni.
La tessera ha valore a tempo indeterminato in caso di trasferimento a lungo termine (stabilimento), per 12 mesi nel caso di mobilità temporanea.
Per richiedere la tessera professionale europea, il professionista deve collegarsi al sito internet dell'ECAS , il servizio di autenticazione della Commissione europea e seguire la procedura indicata.