Contributi per lo sport professionistico e della massima serie (liquidazione)

  • Attivo

Informazioni, istruzioni, normativa e modulistica per presentare la domanda di liquidazione del contributo concesso.

Descrizione

È la domanda che presentano le associazioni o società sportive, le società per azioni, le società a responsabilità limitata che hanno ottenuto il contributo per spese relative all’attività sportiva di carattere professionistico e della massima serie.

Il contributo è liquidato nella misura del 50% della spesa ammessa e comunque nel limite del contributo concesso, della perdita d’esercizio o del disavanzo di gestione.

Il contributo è previsto dall'articolo 17 della legge provinciale 21 aprile 2016, n. 4 "Legge provinciale sullo sport 2016" mentre l’attività di carattere professionistico è individuata dalla legge 23 marzo 1981, n. 91 “Norme in materia di rapporti tra società e sportivi professionisti”.

Vincoli

Il richiedente deve aver precedentemente presentato domanda di contributo e il contributo gli deve essere stato concesso con provvedimento del dirigente del Servizio turismo e sport.

A chi è rivolto

Associazioni e società sportive, società per azioni, società a responsabilità limitata che hanno presentato domanda di contributo e alle quali il contributo richiesto è stato concesso con provvedimento del dirigente del Servizio turismo e attività sportive.

La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'organizzazione sportiva.

Come fare

La domanda di liquidazione del contributo deve essere presentata sul modello compilabile predisposto dall'amministrazione e inviata in formato PDF statico o JPG alla casella di posta certificata serv.turismo@pec.provincia.tn.it, o consegnata a mano all'Ufficio attività sportive.

Cosa serve

Documentazione da presentare

1. Domanda di liquidazione a saldo compilata in ogni parte, datata e firmata.
2. Relazione consuntiva dell’attività sportiva di carattere professionistico o della massima serie, datata e firmata.
3. Relazione consuntiva delle attività di promozione e diffusione della pratica sportiva, datata e firmata.
4. Piano finanziario consuntivo dell’attività professionistica o della massima serie, datato e firmato.
5. Elenco dei documenti di spesa su modulo predisposto, sia in formato PDF che foglio di calcolo, datato e firmato.
6. Informativa ex artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679 del 2016, datata e firmata.
7. Fotocopia di un documento d’identità del richiedente, qualora la domanda è sottoscritta con firma autografa su documento scansionato e non in presenza del dipendente addetto.

Nel caso di agevolazione superiore a 78.000 euro, oltre ai documenti elencati sopra:
a) relazione dell’organo di controllo interno, nel quale almeno il presidente sia iscritto al registro dei revisori contabili o all’albo dei dottori o ragionieri commercialisti;
oppure
b) perizia asseverata di un soggetto iscritto al registro dei revisori contabili o all’albo dei dottori o ragionieri commercialisti;
oppure
c) relazione rilasciata da una società di revisione contabile di cui alla legge 23 novembre 1939, n. 1966.

La relazione o perizia deve attestare:
i. la veridicità di quanto indicato nella relazione illustrativa;
ii. l’esistenza e la regolarità della documentazione comprovante le entrate e le spese indicate nel rendiconto presentato;
iii. che le entrate conseguite e le spese sostenute sono imputabili all'esercizio finanziario nel corso del quale è stato concesso il contributo e all'attività oggetto del contributo;
iv. che le spese sostenute sono coerenti con i criteri di ammissibilità del contributo;
v. quali sono stati i criteri adottati per la ripartizione e per l'imputazione delle entrate e delle spese generali.

Modulistica

Tempi e scadenze

La domanda di liquidazione deve essere presentata al termine dell'attività e comunque - salvo diversamente indicato - entro il 31 dicembre dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda di contributo.

30 giorni

Giorni massimi di attesa

La liquidazione del contributo concesso avviene alla conclusione dell'istruttoria della rendicontazione presentata, con mandato di pagamento sul conto corrente indicato in domanda. Nel caso sia richiesta della documentazione integrativa, il termine del procedimento amministrativo rimane sospeso fino al ricevimento della stessa.

Documenti

Normativa di riferimento

Promozione dello sport e dell'associazionismo sportivo trentino

Leggi di più

Deliberazione della Giunta provinciale n. 1897 del 22 novembre 2024, modificata con la n. 2215 del 23 dicembre 2024

Leggi di più

Approvazione dei nuovi criteri attuativi della legge provinciale 21 aprile 2016, n. 4 'Legge provinciale sullo sport 2016'.

Leggi di più
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito