Descrizione
È un contributo per l’organizzazione occasionale di manifestazioni sportive di interesse provinciale, regionale, interregionale, nazionale o internazionale realizzate in ambito provinciale, con spesa prevista tra 5.000 e 100.000 euro.
Le manifestazione devono essere acconsentite o ricomprese nei calendari delle competenti federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, associazioni benemerite o gruppi sportivi militari e corpi dello Stato a cui la società sportiva è affiliata.
Sono ammissibili le seguenti spese, riferite sia alla preparazione che all’esecuzione dell’attività oggetto del contributo:
a) pubblicizzazione dell’iniziativa e pubblicazione e diffusione dei risultati;
b) affitto di impianti o spazi sportivi e loro allestimento, anche all’aperto;
c) prestazioni da parte di arbitri, giudici di gara, personale sanitario e parasanitario, personale tecnico abilitato, collaboratori, limitatamente allo svolgimento della manifestazione o all’allestimento degli spazi, purché riconducibili in maniera inequivocabile alla manifestazione stessa;
d) rimborsi per trasporti, vitto e alloggio connessi all’esercizio della prestazione professionale dei soggetti indicati alla precedente lettera c);
e) tasse federali;
f) noleggio di attrezzature, strumentazioni sportive e autoveicoli;
g) servizi di ambulanza, di pubblica sicurezza e sicurezza sportiva;
h) premi nella forma di beni materiali, con il limite massimo di 3.000 euro e l’esclusione di quelli in denaro;
i) ristoro dei partecipanti, nel limite del 20% della spesa relativa.
Il contributo è concesso nella misura del:
a) 30% della spesa ammessa, per la parte fino a 50.000 euro, e comunque nei limiti del disavanzo e delle risorse disponibili;
b) 20% della spesa ammessa, per la parte eccedente i 50.000, e comunque nei limiti del disavanzo e delle risorse disponibili.
Fermo restando il limite massimo di cui al comma precedente, la misura del contributo può essere aumentata del 10% per le manifestazioni individuate dalla Giunta provinciale che denotano particolare valenza rispetto alle categorie di atleti e/o particolare rilevanza sportiva e/o turistica per l’ambito territoriale o storicità, oppure particolare attenzione a favorire la parità di genere e/o la coesione sociale.
Vincoli
Ogni richiedente deve presentare una domanda di contributo per ciascuna manifestazione organizzata, nel limite di 5 domande per anno.
Sono ammesse tutte le spese riferite sia alla preparazione che all’esecuzione dell’attività oggetto del contributo.
Sulla base delle risorse disponibili, stabilite annualmente dalla Giunta provinciale, sono finanziate tutte le domande ammesse. Se le risorse disponibili non sono sufficienti al finanziamento integrale delle domande ammesse, si procede tra tutte alla rideterminazione proporzionale del contributo.