Contributi per l’acquisto di veicoli per il trasporto di atleti (domanda)

  • Attivo

Informazioni, istruzioni, normativa e modulistica per presentare la domanda di contributo con procedura valutativa.

Descrizione

È un contributo per l’acquisto da parte di associazioni e società sportive di autoveicoli finalizzati al trasporto collettivo in sicurezza degli atleti di età non superiore ai 25 anni per gli spostamenti durante la stagione sportiva.

È altresì un contributo per l’acquisto da parte di comitati, delegazioni o sezioni provinciali delle federazioni sportive nazionali di autoveicoli finalizzati al trasporto collettivo in sicurezza degli atleti della loro rappresentativa sportiva giovanile.

Il contributo per l'acquisto è concesso nella misura del 50% della spesa ammessa entro il limite massimo di euro 20.000 e tenuto conto delle risorse rese disponibili. L’IVA è rimborsabile nel caso rappresenti un costo.

Il contributo è concesso anche per eventuali allestimenti omologati per il trasporto di atleti disabili, nella misura del 50% della spesa ammessa e comunque entro il limite massimo di 8.000 euro.

Il contributo è concesso per l’acquisto di autoveicoli nuovi, semestrali e chilometro zero. L’acquisto di autoveicoli usati è ammesso se sono rispettati congiuntamente i seguenti requisiti:
- chilometraggio massimo di 50.000 km;
- immatricolazione non antecedente i 4 anni precedenti alla data di acquisto del veicolo;
- presentazione di idonea certificazione, rilasciata da una concessionaria o autofficina autorizzata, attestante l'avvenuta manutenzione secondo quanto prescritto dalla casa madre.

L’acquisto è ammesso solo da concessionari o rivenditori autorizzati.

Gli autoveicoli acquistati devono rientrare nelle categorie M1 o M2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 ed essere omologati per un numero superiore alle 5 persone.

Il contributo è previsto dall'articolo 15 bis della legge provinciale 21 aprile 2016, n. 4 "Legge provinciale sullo sport 2016".

Vincoli

Ciascun richiedente può presentare una sola domanda di contributo per anno.

Le domande di contributo sono inserite in graduatoria secondo l’ordine cronologico di presentazione e sono finanziate in via prioritaria quelle presentate per la prima volta.

Il beneficiario del contributo si impegna a vincolare l’utilizzo del bene esclusivamente a favore dell’associazione o società sportiva oppure del comitato, delegazione o sezione provinciale della federazione sportiva nazionale.

Si impegna altresì a non alienare il medesimo bene per un periodo di almeno 5 anni, pena la revoca del contributo liquidato maggiorato degli interessi al tasso legale vigente.

Si impegna infine a richiedere al soggetto gestore la concessione in uso del marchio territoriale “Trentino”, concordando la personalizzazione del brand al fine di promuoverne la visibilità sul veicolo oggetto del contributo.

CUP
Le fatture relative all'acquisizione dei beni e servizi oggetto di incentivi pubblici alle attività produttive, erogati a qualunque titolo e in qualunque forma da una Pubblica Amministrazione, anche per il tramite di altri soggetti pubblici o privati, o in qualsiasi modo ad essi riconducibili, devono contenere il codice unico di progetto (CUP), riportato nell'atto di concessione o comunicato al momento di assegnazione dell'incentivo stesso ovvero al momento della richiesta dello stesso. Tale obbligo è introdotto all’articolo 5, comma 6 del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13 - convertito con la legge 21 aprile 2023, n. 41 e modificato con la legge 30 dicembre 2023, n. 213.
Le indicazioni operative riguardanti l'applicazione del CUP sono definite dall'Allegato A alla deliberazione della Giunta provinciale n. 728 del 23 maggio 2024.

A chi è rivolto

Associazioni e società sportive a carattere dilettantistico che:
a) sono iscritte nel registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RAS);
b) sono regolarmente affiliate a federazioni sportive nazionali (FSN) o discipline sportive associate (DSA) o enti di promozione sportiva (EPS) o associazioni benemerite (AB) o gruppi sportivi militari e corpi dello Stato (GSM) riconosciuti dal CONI o dal CIP;
c) svolgono con regolarità nel corso dell’anno sportivo attività nell’ambito delle discipline regolamentate dalle FSN o DSA, riconosciute dal CONI o dal CIP;
d) hanno sede legale sul territorio provinciale;
e) hanno tesserati propri;
f) hanno una specifica attività sul territorio provinciale rivolta a promuovere la disciplina sportiva nei settori giovanili come definiti e regolamentati dalle relative FSN o DSA riconosciute dal CONI o dal CIP.

Comitati, delegazioni o sezioni provinciali delle federazioni sportive nazionali, riconosciute dal CONI o dal CIP, aventi sede legale in provincia di Trento, operanti a livello provinciale nel settore dell’attività dilettantistica e dotate di una rappresentativa sportiva giovanile

La domanda deve essere presentata dal legale rappresentante dell'organizzazione sportiva.

Come fare

Le domande devono essere presentate in modalità digitale, avvalendosi della piattaforma “Stanza del cittadino“, cui si accede cliccando di seguito il bottone "Accedi al servizio". Il tasto è attivo solo nel periodo di raccolta delle domande.

Casi particolari

Gli autoveicoli acquistati devono rientrare nelle categorie M1 o M2 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 ed essere omologati per un numero superiore alle 5 persone.

Nel caso di imprese il contributo è concesso nei limiti del Regolamento (UE) n. 2831/2023 della Commissione del 13 dicembre 2023, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti «de minimis».

Tempi e scadenze

La domanda di contributo deve essere presentata dal 1° al 30 settembre di ogni anno.

Deve riferirsi ad acquisti i cui documenti di spesa sono stati emessi successivamente alla data di presentazione della domanda.

60 giorni

Giorni massimi di attesa

I 60 giorni previsti per la conclusione del procedimento prendono avvio il 1° ottobre, giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande. Nel caso sia richiesta della documentazione integrativa, il termine del procedimento rimane sospeso fino al ricevimento della stessa.

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Autenticazione

SPID Livello 2
Carta d'identità elettronica (CIE)
Carta provinciale del servizi (CPS)
Carta nazionale dei servizi (CNS)

Documenti

Normativa di riferimento

Modifica della deliberazione n. 1897 del 22 novembre 2024, già modificata con la n. 2215 del 23 dicembre 2024, "Approvazione dei nuovi criteri attuativi della legge provinciale 21 aprile 2016, n. 4 ''Legge provinciale sullo sport 2016''.".

Leggi di più

Articolo 5 del D.L. 24 febbraio 2023, n. 13 convertito con L. 21 aprile 2023, n. 41: approvazione prime indicazioni operative riguardanti l'apposizione del Codice unico di progetto (CUP) e modifica dell'Avviso Nuova Impresa 2023 (approvato con deliberazione di Giunta provinciale n. 2015/2023).

Leggi di più

Promozione dello sport e dell'associazionismo sportivo trentino

Leggi di più
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito