Contributi per il finanziamento di solidarietà sportiva (domanda)

  • Attivo

Informazioni, istruzioni, normativa e modulistica per presentare la domanda di contributo con procedura valutativa.

Descrizione

È un finanziamento concesso per la copertura delle spese sostenute per le attività di riabilitazione e specialistiche presso strutture accreditate o convenzionate con il servizio sanitario nazionale, anche in ambito transfrontaliero, nonché per l’acquisto di ausili, quando essi non sono già previsti dalla vigente normativa in materia sanitaria o assistenziale.

Ciascun beneficiario può presentare più domande nell’arco di più anni, fino a capienza dell’importo definito all’articolo 28 della legge provinciale n. 4/2016 e nel limite delle risorse disponibili sul bilancio provinciale.

La prima domanda deve essere presentata entro tre anni dalla data del verbale di accertamento dello stato di invalidità civile permanente da parte dell’Unità operativa di Medicinale legale dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento.

Sono ammissibili le spese, comprensive di IVA, per:
a) attività di riabilitazione;
b) attività specialistiche;
c) ricovero per attività di riabilitazione e/o specialistiche e per servizi di sollievo;
d) acquisto di ausili diretti e indiretti.

Le spese sopra descritte devono essere coerenti con il percorso sanitario definito per il paziente dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento e devono essere state sostenute successivamente alla presentazione della prima domanda, essere chiaramente riconducibili all’evento invalidante e non possono essere già coperte dal servizio sanitario nazionale, dal servizio assistenziale o da assicurazioni sportive.

Il finanziamento di solidarietà è concesso nella misura del 100% della spesa ammessa, fino a capienza dell’importo definito all’articolo 28 della legge provinciale n. 4/2016, pari a 50.000 euro.

Il contributo è previsto dall'articolo 28 della legge provinciale 21 aprile 2016, n. 4 "Legge provinciale sullo sport 2016".

A chi è rivolto

Atleti residenti in provincia con inabilità fisiche permanenti derivanti da infortuni occorsi nella pratica dell’attività sportiva regolata dalle federazioni sportive riconosciute dal CONI e dal CIP operanti a livello provinciale nel settore dell’attività dilettantistica.

La domanda deve essere sottoscritta dal richiedente o da chi è giuridicamente autorizzato a fare le veci del titolare beneficiario del contributo quale tutore, curatore, amministratore di sostegno o altra figura.

Come fare

La domanda deve essere presentata sul modello compilabile predisposto dall'amministrazione. Può essere inviata in formato PDF o JPG alla casella di posta certificata serv.turismo@pec.provincia.tn.it, o consegnata a mano all'Ufficio attività sportive.

Casi particolari

In caso di esaurimento delle risorse disponibili le domande restano validamente presentate per l’esercizio finanziario successivo.

Cosa serve

Documentazione da presentare

1. Domanda compilata in ogni parte, datata e firmata.
2. Certificazione che attesta l’infortunio sportivo invalidante.
3. Prescrizione degli ausili e dei bisogni assistenziali necessari, da parte di un medico del servizio sanitario pubblico.
4. Piano delle spese completo dei preventivi, datato e firmato. In caso di domande successive alla prima, piano delle spese completo dei preventivi o fatture qualora spese già sostenute.
5. Dichiarazione che le spese oggetto della domanda non sono coperte da altri contributi, assicurazioni o indennizzi.
6. Informativa ex artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679 del 2016, datata e firmata.
7. Fotocopia di un documento d’identità del richiedente, qualora la domanda è sottoscritta con firma autografa su documento scansionato e non in presenza del dipendente addetto.

Alle domande successive alla prima non deve più essere allegata la documentazione di cui al punto 2.

Modulistica

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata in ogni momento dell'anno.

120 giorni

Giorni massimi di attesa

I 120 giorni previsti per la conclusione del procedimento prendono avvio il giorno successivo alla presentazione della domanda. Nel caso sia richiesta della documentazione integrativa, il termine del procedimento rimane sospeso fino al ricevimento della stessa.

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

Documenti

Normativa di riferimento

Modifica della deliberazione n. 1897 del 22 novembre 2024, già modificata con la n. 2215 del 23 dicembre 2024, "Approvazione dei nuovi criteri attuativi della legge provinciale 21 aprile 2016, n. 4 ''Legge provinciale sullo sport 2016''.".

Leggi di più

Promozione dello sport e dell'associazionismo sportivo trentino

Leggi di più
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito