In evidenza
MODULISTICA IN AGGIORNAMENTO - Il pdf compilabile della domanda di incentivo sarà disponibile a breve.
Aiuto per sostenere gli investimenti fissi in attivi materiali o immateriali.
MODULISTICA IN AGGIORNAMENTO - Il pdf compilabile della domanda di incentivo sarà disponibile a breve.
Aiuto concesso per sostenere investimenti fissi in attivi materiali o immateriali realizzati da imprese e avviati successivamente alla data di presentazione della domanda.
E’ possibile ottenere un incentivo per le iniziative di investimento riguardanti:
Le domande sono esaminate con procedura valutativa.
La misura di incentivazione, calcolata sulle spese ritenute ammissibili, è determinata in relazione alla dimensione dell'impresa ed è concessa in regime di esenzione/de minimis come segue:
Attenzione!
Sono previsti i seguenti limiti di spesa:
Le iniziative di investimento con importo di spesa ammessa fino a 300 mila euro possono essere agevolate sull’Aiuto annuale Crescita Trentino - L.p. 6/2023 se rientranti in quelle ammesse.
Specifici obblighi sono previsti nelle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi e nelle disposizioni specifiche dei singoli interventi “Crescita+Trentino”.
Tra questi, vi sono gli obblighi:
Le iniziative di investimento con importo di spesa ammessa superiore a 2,5 milioni di euro sono inoltre soggette, ai fini della concessione dell’incentivo, alla sottoscrizione di un Patto tra la Provincia e l'impresa richiedente l’incentivo. Nel Patto possono essere previsti ulteriori obblighi e vincoli.
Le iniziative ammesse ad agevolazione devono essere completate entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello della data di concessione dell’incentivo.
La rendicontazione delle spese sostenute per le quali è stato richiesto l’incentivo deve essere presentata entro un anno dal termine di completamento dell’iniziativa indicato nella concessione.
Sono consentite proroghe dei termini di completamento dell'iniziativa e/o rendicontazione delle spese previa presentazione di una domanda motivata al soggetto istruttore.
Piccole, medie e grandi imprese in possesso dei requisiti e delle condizioni previsti dalle disposizioni specifiche dei singoli interventi "Crescita+Trentino" ovvero dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi.
Tra i requisiti e le condizioni di accesso sono anche previsti:
Le domande possono essere presentate dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.
La domanda deve essere inviata dal titolare/legale rappresentante o da un suo delegato al soggetto istruttore, Agenzia provinciale per l’incentivazione delle attività economiche (APIAE), tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: apiae.incentivi@pec.provincia.tn.it.
Ciascuna domanda deve riferirsi ad una singola iniziativa e una singola unità operativa. E’ comunque consentito presentare domanda per più unità operative qualora l’iniziativa sia realizzata con il medesimo titolo abilitativo e relative varianti (o altra documentazione prevista dalla legge urbanistica) oppure sia realizzata in forma congiunta.
Attenzione!
Verifica le condizioni di presentazione delle domande previste al punto 13 delle disposizioni specifiche per singoli interventi “Crescita+Trentino”, nel caso di investimenti che saranno realizzati presso un'unità operativa per cui è stata presentata una domanda di incentivo sugli “Aiuti in materia ambientale - L.p. 6/2023”.
Alla domanda di incentivo devono essere allegati specifici documenti in relazione all'iniziativa di investimento per cui viene richiesto l'incentivo, l'importo di spesa e le tipologie di spesa.
Alla rendicontazione delle spese devono essere allegati:
Verifica la documentazione al campo Modulistica di seguito.
Interventi a sostegno del sistema economico trentino
Leggi di piùProvvedimenti riguardanti le Disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi della Legge provinciale 6 luglio 2023, n. 6 “Interventi a sostegno del sistema economico trentino”.
Leggi di piùProvvedimenti riguardanti le Disposizioni specifiche per singoli interventi "Crescita+Trentino" per investimenti fissi.
Leggi di piùDisposizioni contratti collettivi.
Leggi di piùIndicazioni operative riguardanti l'apposizione del Codice unico di progetto (CUP).
Leggi di più