Aiuto annuale Crescita Trentino - L.p. 6/2023

  • Attivo

Aiuto annuale per investimenti fissi, veicoli aziendali, transizione energetica/tutela ambiente/economia circolare/efficienza energetica, assicurazione crediti commerciali, internazionalizzazione, ricerca e sviluppo/studi fattibilità.

In evidenza

In evidenza

Obbligo di stipula polizza assicurativa contro i danni da calamità naturale ed eventi catastrofali.

Descrizione

Aiuti concessi, in regime de minimis mediante la presentazione di una domanda unica annuale, nell'ambito della legge provinciale n. 6/2023 “Interventi a sostegno del sistema economico trentino”, e disciplinati dalle disposizioni specifiche dei singoli interventi annuali “Crescita Trentino” e dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi

Cosa finanzia

Le iniziative agevolate sono ricomprese nelle seguenti misure agevolative - sottomisure:

  • investimenti fissi, realizzati anche da imprese di nuova costituzione;
  • veicoli aziendali;
  • investimenti aziendali per la transizione energetica, la tutela dell’ambiente, l’economia circolare e l’efficienza energetica;
  • assicurazione dei rischi su crediti commerciali;
  • internazionalizzazione del sistema economico provinciale;
  • progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità.

Le spese agevolate devono essere sostenute entro i 18 mesi precedenti la data di presentazione della domanda. Attenzione! Per il solo anno 2025 sono agevolate le spese sostenute prima della data di presentazione della domanda entro i 30 mesi precedenti tale data e comunque non oltre il 31 dicembre 2025, per tutti gli aiuti previsti dalle disposizioni misure agevolative - sottomisure.  Per maggiori dettagli si veda la deliberazione di Giunta provinciale n. 1683 del 31 ottobre 2025.

Le domande sono esaminate con procedura automatica.

Incentivazione e limiti di spesa

Ciascuna misura agevolativa - sottomisura prevede una soglia minima e massima di spesa ed una relativa misura di incentivazione.
L’importo massimo di spesa per singola domanda di incentivo, che può comprendere più misure agevolative e sottomisure, è pari a 300 mila euro.

Vincoli

A fronte dell’aiuto ricevuto l’impresa è tenuta a rispettare una serie di obblighi. Sono inoltre previsti specifici obblighi per le singole misure agevolative - sottomisure.

A chi è rivolto

Imprese di qualsiasi dimensione, in possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni specifiche dei singoli interventi annuali "Crescita Trentino" ovvero dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi.

La domanda può essere presentata da:

Titolare/Legale rappresentante dell’impresa
Delegato

Come fare

Ciascuna impresa richiedente può presentare una domanda di incentivodal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.
La domanda deve essere presentata unicamente tramite piattaforma informatica.

Attenzione!

Per l'anno 2025 - spese sostenute fino al 31 dicembre 2025 - le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del giorno 4 novembre 2025 alle ore 12:00 del giorno 2 marzo 2026 - fermo restando la condizione secondo cui è consentito presentare una sola domanda annuale.

I termini di presentazione delle domande di incentivo per l’anno 2026 - riferite a spese sostenute nei 18 mesi precedenti - saranno aperti con specifico provvedimento successivamente alla chiusura dei termini sopra indicati relativo all’anno 2025.

CONTATTI ASSISTENZA

Per assistenza sulla procedura informatica o sugli aspetti normativi è possibile contattare il numero verde 800.196.977 dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00, fino alle 12.00 del 2 marzo 2026.

Cosa serve

Documentazione da presentare

  • contratto assicurativo a copertura dei danni, direttamente  cagionati  da  calamità naturali  ed  eventi   catastrofali   verificatisi   sul   territorio nazionale, ai  beni  indicati al comma 1 dell'art. 2424 c.c., (sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3)), ai sensi della Legge n. 213/2023 (art. 1, commi 101 e seguenti, così come modificato dall’art. 13 del D.L. n. 202/2024 e dall’art. 1 del D.L. n. 39/2025), secondo quanto  previsto dalle  disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi della legge provinciale n. 6/2023 (punto 3, comma 5, lettera r)).

    Il contratto assicurativo è richiesto quale requisito di accesso per le domande presentate a partire dal:

    • 30 giugno 2025, per le grandi imprese;
    • 2 ottobre 2025, per le medie imprese;
    • 1° gennaio 2026, per le piccole imprese.

    Il rispetto dell’obbligo di stipula del contratto assicurativo è altresì previsto per le domande di incentivo presentate prima dei predetti termini con concessione successiva agli stessi.

  • apposizioni del codice unico di progetto - CUP sulle fatture emesse dal 1° giugno 2023 e relative a domande di incentivo presentate dal 22 aprile 2023, secondo le indicazioni operative previste dalla deliberazione di Giunta provinciale n. 728 del 23 maggio 2024;
          
  • attestazione di verifica delle spese di un professionista iscritto nell'albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, nel registro dei revisori legali, nell'albo dei consulenti del lavoro, di un centro di assistenza tecnica alle imprese, di H.U.B. e società di servizi controllate da un’associazione di categoria;
        
  • attestazione tecnica di esperti specializzati in materia per le misure agevolative - sottomisure relative a: 
    • transizione energetica e tutela dell' ambiente;
    • internazionalizzazione del sistema economico provinciale;
    • progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, studi di fattibilità.    
       
Per maggiori informazioni verifica le FAQ al punto “Ulteriori informazioni”.
 

Modulistica

Tempi e scadenze

-

Costi

Marca da bollo
16,00 Euro

Documenti

Normativa di riferimento

Interventi a sostegno del sistema economico trentino

Leggi di più

Indicazioni operative riguardanti l'apposizione del Codice unico di progetto (CUP).

Leggi di più

Disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi della Legge provinciale 6 luglio 2023, n. 6 “Interventi a sostegno del sistema economico trentino”.

Leggi di più

Disposizioni specifiche per singoli interventi annuali Crescita Trentino - L.p. 6/2023.

Leggi di più

Documenti di supporto

FAQ Crescita Trentino - L.p. 6/2023

Leggi di più
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito