In evidenza
Obbligo di stipula polizza assicurativa contro i danni da calamità naturale ed eventi catastrofali.
Aiuto annuale per investimenti fissi, veicoli aziendali, transizione energetica/tutela ambiente/economia circolare/efficienza energetica, assicurazione crediti commerciali, internazionalizzazione, ricerca e sviluppo/studi fattibilità.
Obbligo di stipula polizza assicurativa contro i danni da calamità naturale ed eventi catastrofali.
Aiuti concessi, in regime de minimis mediante la presentazione di una domanda unica annuale, nell'ambito della legge provinciale n. 6/2023 “Interventi a sostegno del sistema economico trentino”, e disciplinati dalle disposizioni specifiche dei singoli interventi annuali “Crescita Trentino” e dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi.
Le iniziative agevolate sono ricomprese nelle seguenti misure agevolative - sottomisure:
Le spese agevolate devono essere sostenute entro i 18 mesi precedenti la data di presentazione della domanda. Attenzione! Per il solo anno 2025 sono agevolate le spese sostenute prima della data di presentazione della domanda entro i 30 mesi precedenti tale data e comunque non oltre il 31 dicembre 2025, per tutti gli aiuti previsti dalle disposizioni misure agevolative - sottomisure. Per maggiori dettagli si veda la deliberazione di Giunta provinciale n. 1683 del 31 ottobre 2025.
Le domande sono esaminate con procedura automatica.
Ciascuna misura agevolativa - sottomisura prevede una soglia minima e massima di spesa ed una relativa misura di incentivazione.
L’importo massimo di spesa per singola domanda di incentivo, che può comprendere più misure agevolative e sottomisure, è pari a 300 mila euro.
A fronte dell’aiuto ricevuto l’impresa è tenuta a rispettare una serie di obblighi. Sono inoltre previsti specifici obblighi per le singole misure agevolative - sottomisure.
Imprese di qualsiasi dimensione, in possesso dei requisiti previsti dalle disposizioni specifiche dei singoli interventi annuali "Crescita Trentino" ovvero dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi.
La domanda può essere presentata da:
Titolare/Legale rappresentante dell’impresa
Delegato
Ciascuna impresa richiedente può presentare una domanda di incentivo, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.
La domanda deve essere presentata unicamente tramite piattaforma informatica.
CONTATTI ASSISTENZA
Per assistenza sulla procedura informatica o sugli aspetti normativi è possibile contattare il numero verde 800.196.977 dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00, fino alle 12.00 del 2 marzo 2026.
contratto assicurativo a copertura dei danni, direttamente cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali verificatisi sul territorio nazionale, ai beni indicati al comma 1 dell'art. 2424 c.c., (sezione Attivo, voce B-II, numeri 1), 2) e 3)), ai sensi della Legge n. 213/2023 (art. 1, commi 101 e seguenti, così come modificato dall’art. 13 del D.L. n. 202/2024 e dall’art. 1 del D.L. n. 39/2025), secondo quanto previsto dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi della legge provinciale n. 6/2023 (punto 3, comma 5, lettera r)).
Il contratto assicurativo è richiesto quale requisito di accesso per le domande presentate a partire dal:
Il rispetto dell’obbligo di stipula del contratto assicurativo è altresì previsto per le domande di incentivo presentate prima dei predetti termini con concessione successiva agli stessi.
-
Accesso alla piattaforma Aiuti alle imprese
Interventi a sostegno del sistema economico trentino
Leggi di piùIndicazioni operative riguardanti l'apposizione del Codice unico di progetto (CUP).
Leggi di piùDisposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi della Legge provinciale 6 luglio 2023, n. 6 “Interventi a sostegno del sistema economico trentino”.
Leggi di piùDisposizioni specifiche per singoli interventi annuali Crescita Trentino - L.p. 6/2023.
Leggi di piùFAQ Crescita Trentino - L.p. 6/2023
Leggi di più