Accesso documentale atti catastali

  • Attivo

Accesso a dati e documenti formati o detenuti dal Servizio Libro Fondiario e catasto in ambito catastale.

Descrizione

L'accesso documentale, o accesso agli atti, consente ai soggetti interessati di accedere a quei documenti amministrativi la cui conoscenza è necessaria per la tutela di una propria situazione giuridicamente rilevante.

L'istituto è disciplinato dalla L.P. 30 novembre 1992, n. 23 e relativo regolamento d'esecuzione (D.P.P. 5 luglio 2007, n.17-97/Leg).

L'accesso ai documenti amministrativi è consentito, previa presentazione di richiesta motivata, a tutti i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.

Se la richiesta di accesso si riferisce ai documenti e/o ai dati cui si vuole accedere in virtù del decreto trasparenza e delle leggi nazionali e provinciali applicative sui procedimenti amministrativi, si deve fare riferimento ad accesso civico semplice ed accesso civico generalizzato.

A chi è rivolto

Ai soggetti interessati ad accedere a quei documenti amministrativi la cui conoscenza è necessaria per la tutela di una propria situazione giuridicamente rilevante.

Come fare

L'istanza di accesso documentale deve essere presentata compilando e trasmettendo, all'Ufficio del catasto competente, l'apposito modulo secondo le seguenti modalità:

  • modulo compilato a mano (o digitalmente), stampato, sottoscritto con firma autografa e consegnato all’Ufficio competente (se non è sottoscritto in presenza del dipendente addetto, va allegata una fotocopia di un documento d’identità), oppure scansionato ed inviato tramite la propria casella di posta elettronica tradizionale o certificata (PEC) esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell’Ufficio territorialmente competente, unitamente alla fotocopia di un documento di identità.
    Il documento scansionato ed allegato deve avere uno dei seguenti formati ammessi: PDF/A, PDF, XML, TXT, TIFF, TIF, JPEG, JPG, JFIF, JPE e EML, BMP , CSV e GIF e non deve avere dimensioni superiori a 70MB. E’ possibile inviare il documento da una casella di posta elettronica certificata (PEC) oppure da una casella di mail standard.
  • modulo compilato digitalmente, firmato con firma digitale e inviato dalla propria casella di posta elettronica tradizionale o certificata (PEC) alla PEC dell’Ufficio territorialmente competente
  • modulo compilato a mano (o digitalmente), stampato, sottoscritto con firma autografa ed inviato tramite il servizio postale con raccomandata A/R unitamente alla fotocopia di un documento di identità.

Cosa serve

Documentazione da presentare

La presentazione dell'istanza non è soggetta ad alcun costo e deve essere indirizzata all'ufficio del Catasto territorialmente competente, i riferimenti degli uffici sono reperibili di seguito alla sezione contatti.

Il rilascio della documentazione è soggetto agli importi previsti in materia di riscossione dei tributi speciali catastali e dell'eventuale imposta di bollo, fissati con Delibera della giunta provinciale.

Modulistica

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa

Costi

GRATUITO

Contatti

Contatti di Ufficio del catasto di trento e mezzolombardo

Email - Segreteria:
catasto.trento@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
catasto.trento@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.491612

Fax - Segreteria:
0461.491613

Per conoscere gli orari di apertura al pubblico degli uffici del Catasto presenti sul territorio provinciale, consulta questa tabella.

Data di inizio validità 01/07/2025

Contatti di Ufficio del catasto di rovereto

Email - Segreteria:
catasto.rovereto@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
catasto.rovereto@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.499730

Fax - Segreteria:
0461.499760

Lun
9.00-13.00
Mar
9.00-12.30
Mer
9.00-12.30
Ven
9.00-12.30
Data di inizio validità 02/01/2023

Contatti di Ufficio del catasto di tione

Email - Segreteria:
catasto.tione@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
catasto.tione@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0465.324086

Telefono - Segreteria:
0461.499125

Fax - Segreteria:
0465.328407

Per conoscere gli orari di apertura al pubblico degli uffici del Catasto presenti sul territorio provinciale, consulta questa tabella.

Data di inizio validità 01/07/2025

Contatti di Ufficio del catasto di riva del garda

Email - Segreteria:
catasto.riva@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
catasto.riva@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0464.552677

Telefono - Segreteria:
0461.493940

Fax - Segreteria:
0464.559209

Per conoscere gli orari di apertura al pubblico degli uffici del Catasto presenti sul territorio provinciale, consulta questa tabella.

Data di inizio validità 01/07/2025

Contatti di Presidio di Mezzolombardo - Ufficio del Catasto di Trento e Mezzolombardo

Telefono:
0461601133

Fax:
0461607764

E-mail:
catasto.mezzolombardo@provincia.tn.it

PEC:
catasto.mezzolombardo@pec.provincia.tn.it

Per conoscere gli orari di apertura al pubblico degli uffici del Catasto presenti sul territorio provinciale, consulta questa tabella.

Data di inizio validità 01/07/2025

Contatti di Ufficio del catasto di cavalese e fiera di primiero

Email - Segreteria:
catasto.cavalese@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
catasto.cavalese@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.493900

Telefono - Segreteria:
0462.340351

Fax - Segreteria:
0462.340351

Per conoscere gli orari di apertura al pubblico degli uffici del Catasto presenti sul territorio provinciale, consulta questa tabella.

Data di inizio validità 01/07/2025

Contatti di Ufficio del catasto di pergine valsugana e borgo valsugana

Email - Segreteria:
catasto.pergine@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
catasto.pergine@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.501700

Fax - Segreteria:
0461.501701

Per conoscere gli orari di apertura al pubblico degli uffici del Catasto presenti sul territorio provinciale, consulta questa tabella.

Data di inizio validità 01/07/2025

Contatti di Ufficio del catasto di cles,fondo e male'

Email - Segreteria:
catasto.cles@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
catasto.cles@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0463.662702

Telefono - Segreteria:
0461.499165

Fax - Segreteria:
0463.662703

Per conoscere gli orari di apertura al pubblico degli uffici del Catasto presenti sul territorio provinciale, consulta questa tabella.

Data di inizio validità 01/07/2025

Ulteriori informazioni

Servizi correlati/Altri servizi

Consultazione e rilascio della documentazione catastale

Presso gli uffici del Catasto è possibile consultare e ottenere copia della documentazione catastale della Provincia di Trento, della Provincia di Bolzano e a livello nazionale ad eccezione della planimetria catastale.

Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 17:45

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito