Missione 5 - Inclusione e coesione

Un nuovo futuro per tutti i cittadini da costruire attraverso l'innovazione del mercato del lavoro, facilitando la partecipazione, migliorando la formazione e le politiche attive, eliminando le disuguaglianze sociali, economiche e territoriali, sostenendo l'imprenditorialità femminile.La missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è fondamentale per accompagnare la modernizzazione del sistema e la transizione verde e digitale, con attenzione alle politiche per l’occupazione, alla formazione e riqualificazione dei lavoratori e alla qualità dei posti di lavoro creati. Inoltre, concorre ad obiettivi trasversali di tutto il piano di sostegno all’empowerment delle donne, al contrasto alle discriminazioni di genere e al miglioramento delle prospettive occupazionali dei giovani.

Data di pubblicazione:

04/04/2025

Descrizione

Gli investimenti previsti dalla Missione 5 sono declinati in 3 Componenti:

  • Componente 1 - politiche per il lavoro, che introducono una riforma organica e integrata delle politiche attive del mercato del lavoro (ALMPs) e della formazione professionale. Ci si attende che il potenziamento delle ALMPs e il miglioramento della capacity building dei centri per l'impiego (PES), compresa la loro integrazione con gli erogatori di istruzione e formazione e gli operatori privati, aumenteranno l'efficacia dei servizi
  • Componente 2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore, che rafforzare la resilienza sostenendo l'integrazione e l'inclusione delle persone più vulnerabili, tenendo conto delle dimensioni individuale, familiare e sociale
  • Componente 3 - Interventi speciali per la coesione territoriale, che promuove un piano per la resilienza delle aree interne, periferiche e montane.

Per informazioni relative alle iniziative a livello nazionale si veda il sito Italia Domani.

Progetti

Progetti di altri soggetti del territorio e altri investimenti / Opportunità per i privati

L’intervento mira a innalzare il livello di partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e, in particolare, sostenerne la partecipazione ad attività imprenditoriali.

Leggi di più

L’intervento mira a stabilizzare il numero di operatori volontari e promuovere l’acquisizione di competenze chiave per l’apprendimento permanente (in linea con la Raccomandazione del Consiglio 2018/C/189/01) attraverso un percorso di apprendimento non formale per lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills, competenze personali, sociali, competenze di cittadinanza attiva).

Leggi di più

L’obiettivo è quello di promuovere la rigenerazione urbana e ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale, per migliorare la qualità del decoro urbano e il contesto ambientale.

Leggi di più

L’obiettivo è quello di incrementare l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso la realizzazione o la rigenerazione di impianti sportivi che favoriscano il recupero di aree urbane.

Leggi di più

Interventi per rigenerazione urbana, edilizia sociale e inclusione, migliorando qualità abitare e coesione delle comunità.

Leggi di più

L’intervento mira a consolidare il ruolo delle farmacie rurali nei comuni con meno di 3.000 abitanti, come strutture in grado di erogare servizi sanitari territoriali per coprire maggiormente la gamma di servizi sanitari offerta alla popolazione delle Aree interne (intese come quella parte del territorio caratterizzata da significativa distanza dei centri di offerta dei servizi essenziali).

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 28/10/2025 14:23

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito