Marchio Qualità Trentino - MQT

Il marchio Qualità Trentino (MQT) ha principalmente il compito di comunicare e identificare la qualità dei prodotti agroalimentari territoriali secondo criteri oggettivi e selettivi.

Data di pubblicazione:

22/01/2025

© Provincia autonoma di Trento -

Descrizione

Con il  marchio Qualità Trentino (MQT) viene specificata l'origine dei prodotti, collegandola agli alti standard qualitativi derivanti dai disciplinari di produzione con i valori espressi dal Marchio Territoriale Trentino che rappresenta l’intero sistema “Trentino” fatto di persone, aziende, comunità locali, patrimoni territoriali ed ambientali, tradizione e storia.
La conformità ai requisiti di qualità viene verificata da organismi di controllo indipendenti ed accreditati, i soggetti che intendano utilizzare il marchio collettivo devono essere in possesso del Certificato di Conformità, rilasciato dall’Organismo di controllo, attestante la corrispondenza alle norme contenute nel relativo disciplinare di produzione ed inoltrare specifica istanza di licenza d’uso a Trentino Marketing, indicando i prodotti sui quali intendano usare il marchio.

https://www.trentinoqualita.it/it/il-marchio/richiedi-il-marchio/

La Provincia autonoma di Trento al fine di incentivare l’adesione delle aziende ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari ha previsto con L.P. n. 4/2003 e ss.mm., la concessione di contributi a parziale copertura dei costi di certificazione della qualità dei prodotti riconosciute a livello provinciale.

https://www.provincia.tn.it/Servizi/Contributo-spese-di-certificazione-della-qualita-dei-prodotti-MQTrentino

Normativa

- Delibera della Giunta provinciale n. 2212 di data 2 dicembre 2016 "Modificazione della deliberazione n. 986 del 13 maggio 2011: approvazione del nuovo Regolamento d'uso del marchio "Qualità Trentino""

- Delibera della Giunta provinciale n. 212 di data 14 febbraio 2020 "Approvazione del Regolamento d’uso del Marchio collettivo “Qualità Trentino” ai fini della conversione della registrazione del marchio ai sensi del D.lgs n. 15/2019".

- Delibera della Giunta provinciale n. 515 di data 24 marzo 2023 "Individuazione dei componenti del Comitato Tecnico Qualità Trentino ai sensi dell'articolo 8 della deliberazione del la Giunta provinciale n. 212 del 14 febbraio 2020 e ss.mm.ii."

- Delibera della Giunta provinciale n. 519 di data 24 giugno 2023 "Individuazione dei componenti del Comitato Tecnico Qualità Trentino ai sensi dell'articolo 8 della deliberazione del la Giunta provinciale n. 212 del 14 febbraio 2020 e ss.mm.ii."

- Delibera della Giunta provinciale n. 989 di data 28 giugno 2024 "Conferma dell'individuazione dei componenti del Comitato Tecnico Qualità Trentino ai sensi dell'articolo 8 della deliberazione della Giunta provinciale n. 212 del 14 febbraio 2020 e ss.mm.ii. Per la XVII legislatura."

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito