Descrizione
La struttura della governance
- livello politico-strategico: coordinato dalla Giunta provinciale e dall’Assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro con il supporto del Direttore Generale della Provincia e del Comitato per la modernizzazione, ha l'obiettivo di definire gli indirizzi politici e strategici della trasformazione digitale;
- livello tecnico-operativo: presieduto dall’Unità di Missione strategica Semplificazione e digitalizzazione e supportato dal Responsabile per la transizione al digitale della Provincia, con il coinvolgimento delle strutture e/o dagli enti provinciali competenti, ha l'obiettivo di coordinare l’intero processo di definizione, attuazione, monitoraggio e valutazione del Piano strategico per la trasformazione digitale, assicurare il coinvolgimento degli stakeholder territoriali e garantire il rafforzamento delle competenze del capitale umano a sostegno della strategia;
- livello territoriale: volto a mantenere vivo il processo di coinvolgimento degli attori del territorio nella definizione della strategia da adottare, attraverso tavoli tematici permanenti con il mondo delle autonomie locali, delle imprese, della ricerca e grazie a strumenti di partecipazione della cittadinanza.
Il ruolo della Provincia quale aggregatore territoriale per il digitale
- accompagna le pubbliche amministrazioni del territorio nella trasformazione digitale in attuazione del PNRR e del Piano triennale nazionale;
- predispone e mette a disposizione infrastrutture integrate e interoperabili rispetto alle piattaforme nazionali (SPID, PagoPA, Open Data, ecc);
- promuove la diffusione della cultura digitale, anche attraverso il supporto allo sviluppo territoriale operato dalla realtà ICT in house, nella veste di cerniera in chiave pre-competitiva tra pubblico e privato;
- presidia il tema della cyber sicurezza attraverso la propria società di sistema Trentino Digitale;
- si propone quale soggetto aggregatore/centrale di committenza per gli acquisti inerenti le forniture di beni e servizi ICT.
Gli attori locali dell’ecosistema digitale
- Società di sistema, in particolare di Trentino digitale per gli aspetti di delivery dei sistemi informativi, reti e infrastrutture, e della Trentino School of Management per il potenziamento delle competenze digitali e metodologiche per la trasformazione digitale;
- Sistema degli enti locali, per fornire un'immagine coerente ed unitaria degli enti pubblici del territorio e garantire un livello di omogeneità degli strumenti di interazione resi disponibili, anche grazie alla collaborazione strategica tra la Provincia autonoma di Trento e il Consorzio dei Comuni trentini;
- Centri di ricerca, in particolare la Fondazione Bruno Kessler, l’Università degli Studi di Trento e Hub Innovazione Trentino Fondazione HIT, per promuovere l’adozione dell’intelligenza artificiale, della sensoristica avanzata, di sistemi energetici innovativi;
- Sistema delle imprese di settore / Associazioni di categoria;
- Tavolo della Trasformazione digitale, che riunisce stakeholders pubblici e privati individuati nell’ambito del Piano strategico del Lavoro agile;
- Responsabile per la transizione al digitale (RTD), previsto dall’art. 17 del Codice dell'amministrazione digitale, si propone come interfaccia tra Provincia, Agenzia per l'Italia Digitale AgID e Dipartimento per la Trasformazione Digitale e opera all’interno dell’amministrazione stessa come motore dei processi di cambiamento e di innovazione.
Le principali collaborazioni strategiche
- Agenzia per l’Italia digitale (Agid), per la promozione della cittadinanza digitale e per l’attivazione di un hub territoriale sulle competenze digitali e sulle metodologie per la trasformazione digitale riconosciuto quale Nodo territoriale di competenza (NTC)
- Dipartimento per la Trasformazione digitale, per velocizzare la diffusione di servizi digitali e siti web sul territorio provinciale e supportare e accelerare il processo di digitalizzazione dei servizi pubblici erogati dai Comuni
- Commissione per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione
- Commissione Europea, programma ISA2 - Gruppi di lavoro della piattaforma Joinup, per la definizione di standard interoperabilità semantica dei dati delle pubbliche amministrazioni europee, applicandoli al proprio interno per il catalogo dei servizi e per il catalogo dei dati aperti federato.