Descrizione
Tutti gli elementi della biodiversità, siano essi microscopici o giganteschi, rari o comuni, legati inscindibilmente all'acqua o adattati alla sua scarsità, partecipano ai processi universali della creazione e della conservazione della vita sul pianeta.
Appare sempre più chiaro che la perdita, o anche il degrado, della biodiversità corrisponde ad un impoverimento della qualità della vita e implica costi economici e sociali.
La vita stessa sulla terra si basa sui “servizi” forniti dagli ecosistemi che conservano un certo livello di funzionalità:
• Servizi di supporto: ad es. formazione di suolo, fotosintesi, ciclo dei nutrienti;
• Servizi di fornitura: ad es. cibo, acqua, legno e fibre;
• Servizi di regolazione: ad es. stabilizzazione del clima, assetto idrogeologico, qualità dell'acqua, barriera alla diffusione di malattie;
• Servizi culturali: ad es. i valori estetici, ricreativi e spirituali
La perdita di biodiversità quindi non è soltanto estinzione di specie. E’ in gioco invece la progressiva diminuzione e potenziale scomparsa di innumerevoli servizi vitali che il mondo naturale ci fornisce (gratuitamente).
Nel 1992 è stata firmata la Convenzione sulla biodiversità, in occasione dell'Earth Summit di Rio de Janeiro. Essa costituisce il primo fondamentale atto internazionale con il quale gli stati si sono impegnati comunemente a frenare la perdita di biodiversità. I singoli Paesi definiscono le modalità di applicazione dei suoi principi, attraverso la creazione di un apposito piano nazionale.
La convenzione è stata ratificata dall’Unione europea nel 1993 e dallo stato italiano nel 1994.
Natura 2000: obiettivi e strumenti di un approccio innovativo
Obiettivo principale di Natura 2000 è la salvaguardia della biodiversità attraverso il mantenimento in uno stato di "conservazione soddisfacente" delle risorse naturali (habitat naturali e seminaturali, nonché flora e fauna selvatiche).
La biodiversità contribuisce allo sviluppo sostenibile e va promossa e mantenuta tenendo conto allo stesso tempo delle esigenze economiche sociali e culturali e delle particolarità regionali e locali.
08/07/2022