Descrizione
A seguito dell’emanazione dell’OPCM n. 3274 del 20 marzo 2003 e, in particolare, dell’OPCM n. 3519 del 28 aprile 2006, lo Stato ha disposto che le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano provvedano ad aggiornare i propri elenchi delle zone sismiche a partire dalla mappa di pericolosità sismica di riferimento redatta dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Con Deliberazione della Giunta Provinciale n.1937 del 20 ottobre 2023 è stata adottata la vigente classificazione sismica del territorio provinciale. Questa, secondo un principio di maggiore cautela rispetto a quanto adottato precedentemente, classifica i Comuni nelle zone sismiche 2, 3 e 4. Sono previsti 4 Comuni in zona sismica 2, 147 Comuni in zona sismica 3 e 15 Comuni in zona sismica 4. In zona sismica 2, fra le tre la più pericolosa dal punto di vista sismico, ricadono Ala, Avio, Sagron Mis e Vallarsa.
L’inserimento della zona sismica 2, sinora non utilizzata nella classificazione provinciale, implica che per gli interventi definiti come “rilevanti nei riguardi della pubblica utilità” sia necessaria una preventiva autorizzazione tecnica. Tale autorizzazione è gestita dall’Ufficio Laboratorio e Controlli Strutturali dell’Agenzia Provinciale per le Opere Pubbliche, attraverso lo sportello SUAP.