Accostamento linguistico nei nidi e nelle scuole dell’infanzia

Progetto che prevede l'inserimento di personale con competenze linguistiche nelle scuole dell’infanzia o nei nidi d’infanzia del territorio della Provincia autonoma di Trento.

Data di pubblicazione:

04/07/2024

Mappa Trentino GIL
© Cieffe - Cieffe

Descrizione

Cos'è il progetto

Il progetto prevede l'inserimento di personale con competenze linguistiche nelle scuole dell’infanzia o nei nidi d’infanzia.

Gli elementi chiave proposti per l’accostamento alle lingue nella prima infanzia sono i seguenti:

  • L’approccio naturale, per avvicinare i bambini alle lingue “altre” nei contesti naturali e quotidiani di vita, puntando in particolare su aspetti ludici e relazioni spontanee ed emotivamente dense, che facilitano e sostengono l’apprendimento;
  • L’approccio culturale, per riconoscere la rilevanza degli elementi culturalmente connotati che ogni lingua porta con sé. Per i bambini quindi incontrare la “lingua altra” significa anche incontrare una “cultura altra” di cui l’ISA (incaricato al servizio di accostamento linguistico) diviene “portatore”;
  • L’approccio integrato, per identificare l’accostamento alla lingua come parte integrante della progettazione della scuola o del nido in cui l’azione si sviluppa. I bambini sperimentano, nel contesto scolastico o educativo, situazioni sostenute da un codice linguistico diverso ma integrate nell’esperienza di apprendimento complessiva che la scuola o il nido offre.

Il Servizio è erogato dall’operatore economico “ATI CIEFFE S.r.l. (mandataria), C.F./P.I. 01954340228, con sede a Trento in via Brennero n. 322, cap 38121 e ISIT S.r.l. (mandante), C.F./P.I. 01576370223, con sede a Trento in vicolo S. Maria Maddalena n. 22. Per informazioni: www.ci-effe.net.

A chi si rivolge

Ai bambini con età compresa tra i 18 mesi e i 6 anni frequentanti i nidi d’infanzia a gestione pubblica diretta o indiretta e le scuole dell’infanzia del territorio della Provincia autonoma di Trento. Il progetto coinvolge più di 100 strutture del territorio e vede l'impiego di circa 70 incaricati al servizio di accostamento linguistico (ISA) ogni anno.

Quali sono le lingue

Tedesco e inglese.

Finalità e risultati attesi

La lingua è proposta come un’esperienza da vivere in contesti naturali e spontanei. Ciò permette di creare un’idea di pluralità linguistica nella mente dei bambini e di riconoscere loro un ruolo di protagonisti attivi all’interno dell’apprendimento poiché sono loro stessi a cercare e costruire relazioni spontanee con una lingua e una cultura “altra”. 

Il progetto si propone di sensibilizzare i bambini alla presenza di lingue e culture di altri popoli stimolando il pensiero divergente e sviluppando in loro la consapevolezza interculturale, e di conseguenza, il rispetto per la diversità e l’integrazione.

Durata del progetto

Da marzo 2023 a dicembre 2028 per un totale di ore: 137.378.

Codice progetto 2022_v04_2_f5_01a).

Importo complessivo dell’appalto

€ 6.315.202,00 a copertura dell’intera durata di sei anni solari. 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 09/06/2025 22:08

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito