Descrizione
Scopo di questa azione, realizzata dal MUSE nell'ambito del progetto LIFE+TEN, è di stilare delle precise linee guida per il monitoraggio delle diverse specie ed habitat di interesse comunitario presenti in Trentino.
Il monitoraggio periodico di specie e habitat presenti nei siti della Rete NATURA 2000 e più in generale su tutto il territorio provinciale è un'esigenza ineludibile per attuare una loro corretta gestione ma anche per rispondere a quanto previsto dalle Direttive europee in materia. È evidente come sia necessario uniformare e mantenere sempre aggiornate le procedure con le quali i monitoraggi vengono realizzati allo scopo di raccogliere dati in modo standardizzato e con metodo.
Risultati attesi
- uno specifico manuale, anche in lingua inglese, il quale definisca le tecniche di monitoraggio più efficaci per le specie e gli habitat di interesse comunitario presenti in Trentino. Tali tecniche dovranno rispondere alle esigenze dalle Direttive comunitarie e nel contempo interfacciarsi bene con la banca dati di cui all'Azione A.1, così da mantenerla costantemente aggiornata.
Report e altri documenti
Linee guida provinciali per l’attuazione dei monitoraggi nei siti trentini della rete Natura 2000