Informazioni generali
Il progetto propone una serie di azioni da attuare in modo coordinato ed integrato nel territorio del Bacino Padano e in Slovenia per migliorare la qualità dell’aria e per adempiere alla direttiva 2008/50/EC ed alla strategia europea “Clean Air for Europe”.
L’area del Bacino Padano è caratterizzata da diffusi problemi di rispetto dei valori limite degli inquinanti atmosferici, a causa dell’elevata concentrazione di attività umane e di sorgenti emissive, nonché per le caratteristiche territoriali e meteorologiche (scarsità dei venti, stabilità atmosferica, inversione termica) che interagiscono con i meccanismi di formazione e di rimozione degli inquinanti atmosferici e rendono ancor più difficoltoso il rispetto degli obiettivi di qualità dell’aria. La Slovenia fa parte del partenariato perché presenta analogie territoriali e situazioni simili a quelle del bacino padano.
Considerata l’estensione dell’area e le caratteristiche intrinseche dei fenomeni di inquinamento atmosferico, pianificazioni ed azioni attuate a scala locale non sono sufficienti. Nel 2013 è stato sottoscritto l’Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento della qualità dell’aria da tutte le regioni del bacino padano, incluse le province di Trento e Bolzano, e da cinque Ministeri (Ambiente, Sviluppo economico, Trasporti, Agricoltura e foreste, Salute), con l’obiettivo di sviluppare azioni coordinate di breve e lungo periodo per migliorare la qualità dell’aria. Attraverso questo progetto integrato PREPAIR sarà possibile realizzare a livello locale ed in modo coordinato alcune delle azioni previste nell’Accordo, che si concentrano sulle principali sorgenti emissive: combustione della biomassa legnosa, trasporti, agricoltura, consumi energetici degli edifici.
Obiettivi
I principali obiettivi del progetto sono:
• contribuire ad implementare le misure incluse nei Piani di tutela della qualità dell’aria regionali e provinciali
• attuare azioni sinergiche e coordinate a scala di Bacino
• aumentare know-how e capacity building di enti pubblici e privati
• sviluppare ed applicare strumenti e modelli comuni a scala di Bacino
• aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla qualità dell’aria e sull’impatto su salute umana ed ambiente
• istituire una rete durevole tra istituzioni dal livello locale a quello nazionale, attori socio-economici, centri di ricerca, ecc.
• PREPAIR è un progetto integrato, cioè, oltre a realizzare attività con i fondi propri del progetto, i partner si impegnano ad attuare altre misure per il miglioramento della qualità dell’aria attraverso l’uso di altri fondi.
La Provincia di Trento si è impegnata per l’utilizzo dei fondi FESR (Fondi europei per lo sviluppo regionale) per un importo di 18.000.000 per il pilastro che riguarda l’efficientamento energetico di edifici e strutture produttive.
Data inizio
01/02/2017
Data fine
30/09/2025
Note durata progetto
Il temine del progetto era stabilito al 31/01/2024, ma il progetto è stato prorogato fino al 30/09/2025.