Descrizione
Con l’introduzione nel panorama normativo in materia di energia delle Comunità Energetiche Rinnovabili (in breve, CER) è importante fornire un supporto ai portatori di interesse sul territorio provinciale tramite alcuni casi studio che possano veicolare la creazione di comunità mirate al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità energetica ed economica.
Il presente rapporto analizza alcuni scenari tipo che potranno verificarsi, suddivisi principalmente in due macro-categorie: la prima considera comunità energetiche rinnovabili con produzione di energia elettrica derivante unicamente da impianti fotovoltaici mentre la seconda è relativa a CER con produzione da piccoli impianti idroelettrici. Questo secondo macro-argomento si riferisce a quelle casistiche ove sia già stata rilasciata la concessione a derivare per fini idroelettrici ma che non sono ancora state concretizzate con la realizzazione dell’impianto di produzione di energia elettrica.
In entrambi i casi si considerano, ai fini della condivisione dell’energia prodotta, solamente gli impianti di nuova installazione, che hanno pertanto diritto alla tariffa incentivante. Il medesimo decreto prevede infatti l’incentivazione della condivisione dell’energia all’interno della comunità tramite l’erogazione di una tariffa alla CER stessa; per ogni scenario è stato calcolato anche l’ammontare di tale importo.