COMUNITA' DI ENERGIA RINNOVABILE: Linee guida per la partecipazione degli enti locali

Il rapporto, redatto in collaborazione con il Consorzio dei comuni trentini, offre degli approfondimenti rivolti agli enti locali riguardo ad aspetti tecnici, operativi e giuridici e al loro ruolo nel caso di partecipazione o formazione di Comunità di energia rinnovabile. Questo documento è stato redatto prima della pubblicazione dei decreti ministeriali attuativi del D.Lgs.199/2021, pertanto riguardo alla metodologia di incentivazione si fa riferimento alla normativa, alle indicazioni e alle regole di incentivo previgenti.

Argomenti

Tipologia di documento

  • Rapporto, relazione, studio

Riferimenti temporali

Data di inizio validità

01/02/2023

Ulteriori informazioni

Documenti correlati

COMUNITA' DI ENERGIA RINNOVABILE: configurazioni tecniche di comunità di energia rinnovabile modellate sul Trentino

Il rapporto, redatto in collaborazione con l’Università di Trento - DICAM, indaga alcune configurazioni di Comunità di energia rinnovabile basate sul territorio della Provincia di Trento. Questo documento è stato redatto prima della pubblicazione dei decreti ministeriali attuativi del D.Lgs.199/2021, pertanto riguardo alla metodologia di incentivazione si fa riferimento alla normativa, alle indicazioni e alle regole di incentivo previgenti.

COMUNITA' DI ENERGIA RINNOVABILE: configurazioni tecniche di comunità di energia rinnovabile modellate sul Trentino (Aggiornamento)

Aggiornamento del precedente rapporto, redatto in collaborazione con l’Università di Trento - DICAM, indaga alcune configurazioni di Comunità di energia rinnovabile basate sul territorio della Provincia di Trento, a seguito della pubblicazione dei decreti ministeriali attuativi del D.Lgs.199/2021. Il precedente documento e le simulazioni contenute sono state aggiornate alla luce delle nuove regole per l'incentivazione pubblicate nel 2024.

Piano economico finanziario (PEF) per la valutazione di sostenibilità di una iniziativa di comunità di energia rinnovabile

L'attuale normativa in termini di Comunità di energia rinnovabile, nella definizione della tariffa incentivante, ha introdotto elementi variabili quali la valutazione del prezzo zonale orario e le modifiche della tariffa premio in considerazione della percentuale di autoconsumo dell’energia all’interno della configurazione. Alla luce di questa complessità, tenendo conto del fatto che si tratta di una configurazione energetica nuova per la quale non vi sono dati derivanti da esperienze applicative sul campo, è stato sviluppato un Piano Economico Finanziario (PEF) che integri in un’unica valutazione i costi legati alla gestione della configurazione, i costi di installazione dell’impianto, la quantità di incentivo generato, al fine di valutare la miglior taglia dell’impianto e i relativi tempi di rientro non tecnici.
Il rapporto è stato elaborato nell'ambito del progetto europeo Life CET ECOEMPOWER con il supporto di Cassa del Trentino.

Ultimo aggiornamento: 15/10/2025 09:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito