Salute, ambiente, biodiversità e clima - SNPS-SNPA

Missione 6 - Componente 1

Implementare le politiche per la prevenzione, il controllo e la cura delle malattie acute e croniche, trasmissibili e non trasmissibili correlate in modo diretto o indiretto a fattori ambientali e climatici.

Informazioni generali

Il progetto è finanziato con risorse del Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNC) nell’ambito del Programma E.1 "salute, ambiente, biodiversità e clima" intervento 1) "rafforzamento complessivo delle strutture e dei servizi di SNPS-SNPA a livello nazionale, regionale e locale, migliorando le infrastrutture, le capacità umane e tecnologiche e la ricerca applicata;"

Il progetto per il Rafforzamento complessivo delle strutture e dei servizi di SNPS-SNPA a livello nazionale, regionale e locale, migliorando le infrastrutture, le capacità umane e tecnologiche e la ricerca applicata è collegato all'Istituzione del Sistema Nazionale Prevenzione Salute dai rischi ambientali e climatici (SNPS), in linea con l’approccio integrato "One health" e la visione "Planetary health”, per far fronte efficacemente ai rischi storici e emergenti di impatti sulla salute di cambiamenti ambientali e climatici.

Per rafforzare la capacità, l'efficacia, la resilienza e l'equità del Paese nell'affrontare gli impatti sanitari presenti e futuri, associati ai rischi ambientali e climatici sono pertanto definiti una serie di investimenti sinergici, fra i quali il rafforzamento complessivo delle strutture e dei servizi di SNPS-SNPA a livello nazionale, regionale e locale, migliorando le infrastrutture, le capacità umane e tecnologiche e la ricerca applicata.

Obiettivi

Implementare le politiche per la prevenzione, il controllo e la cura delle malattie acute e croniche, trasmissibili e non trasmissibili correlate in modo diretto o indiretto a fattori ambientali e climatici.

Data inizio

24/02/2023

Data fine

30/06/2026

Documenti di riferimento

Attori

L'Istituto Superiore di Sanità, in qualità di soggetto attuatore, ha affidato alla Provincia autonoma di Trento (soggetto realizzatore) l'attuazione degli interventi specificatamente indicati nell'Accordo operativo e relativo Atto aggiuntivo.
Per l'esecuzione, la Provincia si avvale dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

Struttura di riferimento

Programmazione e finanziamento

Strumento di programmazione

PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
PNC Piano Nazionale Complementare
Missione 6 - Salute
C2 - Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale

L'attuazione del PNRR in Trentino si inserisce coerentemente nel quadro programmatico per lo sviluppo sostenibile provinciale, secondo le politiche individuate nel Documento di economia e finanza provinciale e relativa Nota di aggiornamento.

Fonte di finanziamento

Fondi nazionali

Budget complessivo

€ 1.928.770,00

Note budget

finanziamento PNC: € 1.928.770,00

Monitoraggio

Nel 2023 è stato sottoscritto l’Accordo operativo con il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità, successivamente aggiornato nel giugno 2024 (deliberazioni n. 333 del 24 febbraio 2023 e n. 873 del 17 giugno 2024).

È stato completato l'acquisto di 46 strumentazioni per il laboratorio igiene di Trento

La procedura di acquisizione degli ulteriori 171 beni è in corso.

Codice unico progetto - CUP

codice
I83C22000640005
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito