Informazioni generali
Digitalizzare i dati dei controlli e delle pratiche ad essi collegate permette di integrare/collegare/interpretare in modo ragionato le informazioni/i dati riguardanti le stesse imprese o gli elementi verificati per ridurre sovrapposizioni, duplicazioni e ridondanze nei controlli.
La condivisione dei dati riguardanti i controlli, in particolare laddove l’attività di vigilanza sia concentrata sul medesimo soggetto o luogo, è un obiettivo essenziale per l’efficientamento dei controlli, anche nell'ottica del principio once only (cioè di non duplicazione delle richieste di documentazione).
Per implementare questo processo di digitalizzazione dei controlli, la PAT e Trentino Digitale hanno sviluppato il Registro Unico dei Controlli provinciali (RUCP) basato su un'anagrafica condivisa delle imprese. Sono poi stati sviluppati delle apposite funzioni per la gestione dei controlli, in particolare per la verbalizzazione dei controlli e la raccolta selezionata di dati e informazioni.
Nell'ambito del progetto RUCP è stato inoltre sviluppato l'applicativo OCEPAT, relativo ai controlli sui cantieri edili.
Obiettivi
- Sviluppare un applicativo che possa essere la base per la condivisione di informazioni e dati inerenti ai controlli e le verifiche svolti dalle diverse strutture provinciali.
- Supportare le strutture nell'introduzione di un'approccio ai controlli non più "a silos" ma che consideri le connessioni con le altre strutture provinciali valorizzando l'interoperabilità dei dati
- Supportare l'introduzione di un approccio ai controlli basato sul rischio.
Data inizio
20/10/2018
Data fine
31/12/2023