Corsi di formazione sulle infezioni ospedaliere

Missione 6 - Componente 2 - Investimento 2.2 b

Avviare un piano straordinario di formazione sulle infezioni ospedaliere al personale sanitario e non sanitario degli ospedali.

Informazioni generali

Il progresso scientifico e l'innovazione tecnologica richiedono che gli operatori sanitari siano regolarmente aggiornati e formati per garantire l'efficacia, l'adeguatezza, la sicurezza e l'efficienza dell'assistenza fornita dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Tale necessità, è apparsa evidente anche in coincidenza della crisi pandemica. In questo contesto, l’investimento mira a introdurre un piano straordinario di formazione sulle infezioni ospedaliere.

Obiettivi

L'obiettivo dell'investimento è di sviluppare le competenze professionali mediante un piano di formazione sulle infezioni ospedaliere per il personale del Sistema sanitario.

Target provinciale: 3.120 dipendenti formati

Data inizio

21/01/2023

Data fine

30/06/2026

Documenti di riferimento

Programmazione e finanziamento

Strumento di programmazione

PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Missione 6 - Salute
C2 - Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale
I2.2.B - Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario: Sub-misura: corso di formazione in infezioni ospedaliere

L'attuazione del PNRR in Trentino si inserisce coerentemente nel quadro programmatico per lo sviluppo sostenibile provinciale, secondo le politiche individuate nel Documento di economia e finanza provinciale e relativa Nota di aggiornamento.

Fonte di finanziamento

NGEU - Next Generation EU

Budget complessivo

€ 851.131,91

Note budget

finanziamento PNRR: € 851.131,91

Monitoraggio

Nel corso del 2023 è stata individuata l’Azienda sanitaria come soggetto sub-attuatore e come provider incaricato dell’erogazione della formazione (deliberazione n. 52 del 20 gennaio 2023).
Al 31 dicembre 2024 i professionisti sanitari che sono stati formati nel campo delle infezioni ospedaliere con una formazione complessiva di 15 ore sono 1757, di cui 360 sono dirigenti medici, mentre 1397 sono operatori dell’area del comparto.
Il valore dell’indicatore target da realizzare entro il 31/12/2024 è stato raggiunto

Codice unico progetto - CUP

codice
B63C23000220001
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito