Corsi di formazione sulle infezioni ospedaliere

Missione 6 - Componente 2 - Investimento 2.2 b

Avviare un piano straordinario di formazione sulle infezioni ospedaliere al personale sanitario e non sanitario degli ospedali.

Informazioni generali

Il progresso scientifico e l'innovazione tecnologica richiedono che gli operatori sanitari siano regolarmente aggiornati e formati per garantire l'efficacia, l'adeguatezza, la sicurezza e l'efficienza dell'assistenza fornita dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Tale necessità, è apparsa evidente anche in coincidenza della crisi pandemica. In questo contesto, l’investimento mira a introdurre un piano straordinario di formazione sulle infezioni ospedaliere.

Obiettivi

L'obiettivo dell'investimento è di sviluppare le competenze professionali mediante un piano di formazione sulle infezioni ospedaliere per il personale del Sistema sanitario.

Target provinciale: 3.120 dipendenti formati

Data inizio

21/01/2023

Data fine

30/06/2026

Documenti di riferimento

Programmazione e finanziamento

Strumento di programmazione

PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Missione 6 - Salute
C2 - Innovazione, ricerca e digitalizzazione del servizio sanitario nazionale
I2.2.B - Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario: Sub-misura: corso di formazione in infezioni ospedaliere

L'attuazione del PNRR in Trentino si inserisce coerentemente nel quadro programmatico per lo sviluppo sostenibile provinciale, secondo le politiche individuate nel Documento di economia e finanza provinciale e relativa Nota di aggiornamento.

Fonte di finanziamento

NGEU - Next Generation EU

Budget complessivo

€ 851.131,91

Note budget

finanziamento PNRR: € 851.131,91

Monitoraggio

Nel corso del 2023 è stata individuata l’Azienda sanitaria come soggetto sub-attuatore e come provider incaricato dell’erogazione della formazione (deliberazione n. 52 del 20 gennaio 2023).

Al 15 settembre 2025 i professionisti sanitari che sono stati formati nel campo delle infezioni ospedaliere sono 2402; di questi, 489 sono dirigenti medici, mentre 1913 sono operatori del comparto.
La percentuale di professionisti formati è pari al 77% del valore dell’indicatore target da realizzare.

Codice unico progetto - CUP

codice
B63C23000220001
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito