Sottocomitato Welfare Anziani

Gruppo di lavoro specifico per l'analisi e la revisione del modello di sostegno alla domiciliarità delle persone anziane.

Competenze e funzioni

Istituzione del Sottocomitato Welfare Anziani

Con deliberazione di Giunta provinciale n. 2186 di data 23 dicembre 2024, su indicazione del Comitato per la programmazione sociale, è stato istituito il Sottocomitato Welfare Anziani, incaricato di analizzare i bisogni e l’offerta di servizi e di proporre nuove linee di intervento per favorire la permanenza delle persone anziane a domicilio, sostenere le famiglie e i caregiver e promuovere interventi territoriali integrati. È stato quindi avviato un percorso di programmazione e approfondimento nell’ambito del welfare anziani con l’obiettivo di migliorare e ridefinire i servizi socio-assistenziali di supporto alla domiciliarità.

Esiti del Sottocomitato Welfare Anziani

Gli esiti del percorso sono stati raccolti nel documento “Linee di indirizzo per un sistema a sostegno della domiciliarità delle persone anziane e dei loro familiari in provincia di Trento” approvato con deliberazione di Giunta provinciale n. 1369 del 12 settembre 2025. A seguito della conclusione della prima fase del percorso del Sottocomitato, si aprirà una seconda fase dedicata all’applicazione territoriale: le Comunità di Valle e il Territorio Val d’Adige, nell’ambito di Spazio Argento, utilizzeranno le Linee di indirizzo per progettare e realizzare interventi a supporto della domiciliarità delle persone anziane e delle famiglie.

Compiti e mandato del Sottocomitato Welfare Anziani

Il mandato del Sottocomitato è quello di:

  • approfondire il quadro dei bisogni e dell’offerta dei servizi, anche attraverso il coinvolgimento dei destinatari;
  • definire possibili linee di intervento e di innovazione da sostenere sul territorio provinciale, funzionali alla definizione dei processi territoriali di affidamento dei servizi afferenti all’ambito;
  • impostare e avviare conseguentemente un percorso di programmazione e approfondimento a livello provinciale per la revisione complessiva del modello di sostegno alla domiciliarità delle persone anziane e di rafforzamento delle funzioni di Spazio Argento.

Persone

Componenti

La composizione del Sottocomitato Welfare anziani è così definita:

  • n. 5 componenti del Comitato per la programmazione sociale, nominato con deliberazione della Giunta provinciale n. 1104 del 2024, di cui 2 esperti esterni in materia di pianificazione e programmazione;
  • n. 6 componenti esperti nell’ambito del Welfare anziani individuati dai responsabili dei Servizi sociali territoriali in rappresentanza delle 6 Cabine di regia istituite ai fini della realizzazione della governance intermedia di Spazio Argento;
  • n. 2 componenti esperti nell’ambito degli anziani individuati dalla Federazione trentina della cooperazione;
  • n. 1 componente esperto nell’ambito del Welfare anziani del Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza della Provincia;
  • n. 1 componente esperto nell’ambito dell’integrazione socio-sanitaria e/o delle cure domiciliari dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari.

Il coordinamento e le funzioni di segreteria organizzativa del Sottocomitato sono svolti dal Servizio Politiche Sociali, in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi con riferimento alle funzioni dell’Osservatorio dell’Amministrazione Condivisa.

Legami con altre organizzazioni

È una sotto-organizzazione di

Comitato per la programmazione sociale

Il Comitato per la programmazione sociale è un organo di consulenza e di proposta in materia sociale di cui si avvale la Giunta provinciale per lo svolgimento delle attività di programmazione e d'indirizzo.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito