Nuova procedura per presentare la Domanda di Autorizzazione Integrata per l’Energia per l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

È attiva la procedura online per la presentazione mediante lo Sportello del Cittadino dell’istanza di Autorizzazione Integrata per l’Energia (AIE), ai sensi dell’art. 3 della L.P. 2 maggio 2022, n. 4.

Publication date:

09/07/2026

Description

Si informa che è operativa la nuova modalità online per la presentazione della domanda volta a ottenere l'Autorizzazione Integrata per l’Energia (AIE), ai sensi dell’art. 3 della L.P. n. 4/2022.

Si specifica che, per le domande afferenti alla costruzione di impianti di energia da fonte rinnovabile nel territorio trentino, la piattaforma SUER del GSE S.p.A. reindirizza alla "Stanza del Cittadino", piattaforma apositamente creata della Provincia Autonoma di Trento per assolvere all'obbligo di presentazione delle istanze in formato digitale. La "Stanza del cittadino" assicura l'interoperabilità con la piattaforma SUER.

Services

Integrated Energy Authorisation (AIE)

Application for an Integrated Energy Authorisation for the installation of renewable energy generation facilities, pursuant to Article 3 of Provincial Law No. 4 of 2 May 2022.

Contacts

For information

Contatti di Ufficio gestione integrata energia

Email - Segreteria:
serv.gdienergia@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
serv.gdienergia@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.497310

Telefono - Segreteria:
0461.497307

Fax - Segreteria:
0461.497301

Contatti di Servizio gestione integrata energia e grande idroelettrico - aprie

Email - Segreteria:
serv.gdienergia@provincia.tn.it

Pec - Segreteria:
serv.gdienergia@pec.provincia.tn.it

Telefono - Segreteria:
0461.497310

Telefono - Segreteria:
0461.497307

Fax - Segreteria:
0461.497301

Additional information

Last modified: 09/07/2026 2:05 pm

Sito web OpenCity Italia · Site editors access