SRD02 Investimenti per ambiente, clima e benessere animale - III° bando

  • Attivo

Intervento SRD02 - Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale - Piano Strategico della PAC 2023-2027. I termini di presentazione delle domande scadono il 31/03/2026.

Descrizione

L’intervento è finalizzato a potenziare le performance climatico – ambientali delle aziende agricole e il miglioramento del benessere animale negli allevamenti. L'intervento dedica particolare attenzione alla realizzazione di investimenti aziendali mirati a favorire l'evoluzione degli allevamenti verso un modello più sostenibile ed etico, attraverso l'introduzione di sistemi di gestione innovativi e di precisione, che incrementino il benessere degli animali e la biosicurezza.

Tali finalità saranno perseguite attraverso l'individuazione dei beneficiari di questo intervento (soggetti richiedenti che operano nel settore della zootecnia da latte e da carne) unicamente tra le aziende che presentano un collegamento con il territorio valutato attraverso l’applicazione del parametro UBA/ha che deve essere inferiore a 2,5. Tali aziende garantiscono un presidio delle aree agricole e non; la loro presenza e salvaguardia è condizione essenziale per evitare l'abbandono delle aree situate nelle zone più fragili.

Le finalità specifiche dell'Intervento sono:

a) razionalizzazione dei processi produttivi agricoli che riducano l’emissione di gas climalteranti (metano e protossido di azoto) e di altri agenti inquinanti dell’aria (ammoniaca) e/o aumentino la capacità di sequestro di carbonio nel suolo.

b) favorire l'evoluzione degli allevamenti verso un modello più sostenibile ed etico, anche attraverso l’introduzione di sistemi di gestione innovativi e di precisione, che incrementino il benessere degli animali e la biosicurezza, anche con riferimento all’antimicrobico resistenza.

Nell’ambito delle finalità specifiche previste dalla scheda intervento SRD02 sono ammissibili le seguenti operazioni di investimento:

1. Strutture per l’allevamento e strutture a servizio della produzione;

2. Sistemazione di fondi agricoli;

3. Macchine (non a combustibile fossile) e attrezzature;

4. Approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili per le esigenze aziendali. 

Ulteriori informazioni relative ai criteri di ammissibilità, le spese ammissibili e non, i criteri di selezione e modalità di presentazione della domanda di aiuto sono disponibili nel testo del bando approvato con deliberazione della Giunta provinciale n. 1855 di data 28 novembre 2025. 

A chi è rivolto

Sono beneficiari imprenditori agricoli, singoli o associati che, ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile, esercitano l’attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali, attività connesse, in possesso di Partita IVA agricola e di iscrizione alla C.C.I.A.A. dalla data di presentazione della domanda. Si deroga dall'iscrizione alla C.C.I.A.A. per i giovani agricoltori che hanno presentato istanza sull'Intervento SRE01 del PSP e non hanno ancora concluso il percorso di insediamento. Sono esclusi gli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.

Possono accedere al presente bando i soli imprenditori agricoli del settore zootecnico da latte e da carne.

Come fare

La domanda dovrà essere presentata online mediante l'accesso al sistema informativo agricolo provinciale SRTrento entro i termini del giorno 31 marzo 2026. L’accesso all’area riservata è permesso ai soli utenti registrati.

SRTrento è raggiungibile anche dal portale https://a4g.provincia.tn.it/  .

Tempi e scadenze

2026 31 Mar

Termine presentazione domande SRD02 Investimenti per ambiente, clima e benessere animale - III bando

Costi

GRATUITO

Documenti

Normativa di riferimento

Modifiche e integrazioni alla propria deliberazione n. 2455 del 21/12/2023, da ultimo modificata con deliberazione n. 1962 del 29/11/2024, relative all''approvazione dei termini e delle modalità di agevolazione ai sensi dell''intervento SRD02 "Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere" - del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 e del relativo Complemento per lo Sviluppo Rurale della Provincia Autonoma di Trento per il periodo di programmazione 2023-2027.

Leggi di più

Immagine decorativa per il contenuto Criteri di selezione Interventi SRD01, SRD02, SRD03, SRD04, SRD07, SRD11, SRD13, SRD15

Criteri di selezione approvati dal Comitato di Monitoraggio del CSR Trento per gli Interventi sugli Investimenti (SRD)

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 30/12/2025 12:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia · Accesso redattori sito