Descrizione
Il contributo viene concesso per:
- utilizzo del veicolo nell'espletamento dell'attività lavorativa
- utilizzo per raggiungere il luogo di lavoro o di formazione
- altre finalità.
Il servizio consente a persone con disabilità di richiedere il rimborso per le spese sostenute per l’adattamento di veicoli a motore, guidati dagli stessi beneficiari o destinati in via prevalente al loro trasporto.
Il contributo viene concesso per:
Può richiedere il rimborso la persona con disabilità in possesso dei requisiti previsti dai criteri approvati con deliberazione della Giunta provinciale n. 672/2013, successivamente modificata dalla n. 391/2014, nei casi in cui:
La persona con disabilità (in qualità di guidatore o trasportato) deve possedere:
La domanda può essere presentata dall'utente o da chi lo rappresenta legalmente (es. tutore, curatore, amministratore di sostegno, genitore nel caso di minori).
Si fa presente che non sono ammesse spese per l'acquisto di veicoli, ma solo per il loro adattamento.
Il contributo per i veicoli già dotati di serie di cambio automatico o di altro servomeccanismo in funzione delle ridotte capacità motorie permanenti della persona è calcolato prendendo a riferimento, quale spesa ammissibile, la differenza di costo tra la versione normale del veicolo e quella adattata dalla casa costruttrice.
L’interessato deve preventivamente richiedere l’ICEF relativo al proprio nucleo familiare presso un Centro di Assistenza Fiscale (CAF).
La domanda può essere presentata:
Le domande possono essere presentate dal 1 aprile al 31 maggio di ogni anno.
dal giorno successivo al termine finale per la presentazione delle domande.
Eliminazione delle barriere architettoniche in provincia di Trento
Leggi di piùCriteri e modalità per la concessione dei contributi a rimborso delle spese per l'adattamento dei mezzi di locomozione per disabili, previsti dall'articolo 19 della legge provinciale 7 gennaio 1991, n. 1. Revoca delle deliberazioni della Giunta provinciale n. 2611 di data 23 novembre 2007 e n. 704 del 13 aprile 2012.
Leggi di piùModifica dell'allegato A) alla deliberazione n. 672 di data 12 aprile 2013 concernente i criteri e le modalità per la concessione dei contributi a rimborso delle spese per l'adattamento dei mezzi di locomozione per disabili (articolo 19 della legge provinciale 7 gennaio 1991, n. 1).
Leggi di più