Descrizione
E’ un contributo concesso dalla Provincia volto a rimborsare alle organizzazioni di volontariato (ODV) ed alle associazioni di promozione sociale (APS), gli oneri sostenuti unicamente per adempiere all'obbligo di assicurare i propri soci che prestino attività di volontariato, contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell'attività stessa, nonché per la responsabilità civile verso terzi.
Potranno essere richiesti a rimborso i premi pagati alla compagnia assicurativa l’anno solare precedente alla presentazione della domanda di rimborso (es. nel 2025 si potranno presentare i premi pagati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024).
Vincoli
Non sono ammessi a rimborso gli enti iscritti al RUNTS (al momento della domanda di rimborso) qualora:
- siano stati cancellati dal RUNTS durante l’istruttoria per il rimborso o nei casi in cui il procedimento di cancellazione sia iniziato durante l’istruttoria
- risultino in corso di scioglimento alla data della domanda, avendo alternativamente:
- adottato una delibera di scioglimento
- richiesto l’estinzione del codice fiscale presso l'Agenzia delle Entrate
- richiesto all’Ufficio provinciale del RUNTS il parere per la devoluzione ai sensi dell’art. 9 del Codice del terzo settore
- presentino domanda per un importo complessivo pari o inferiore ad euro 50 (cinquanta)
- non siano stati preventivamente dichiarati nel RUNTS il numero di soci o di volontari, ovvero figuri tra i dati contenuti nel RUNTS che l’ente abbia iscritto zero volontari o soci negli appositi registri.