Rimborso quote di adesione versate dalle sezioni locali per ODV e APS

  • Attivo

E’ un contributo concesso dalla Provincia volto a rimborsare le quote di adesione, comprensive degli oneri assicurativi, versate dalle sezioni locali a favore delle organizzazioni nazionali, siano esse ODV oppure APS.

Descrizione

Vincoli

Non sono ammessi a rimborso gli enti iscritti al RUNTS (al momento della presentazione della domanda) qualora:

  1. siano stati cancellati dal RUNTS durante l’istruttoria per il rimborso o nei casi in cui il procedimento di cancellazione sia iniziato durante l’istruttoria;
  2. risultino in corso di scioglimento alla data della domanda, avendo alternativamente:
    • adottato una delibera di scioglimento
    • richiesto l’estinzione del codice fiscale presso l'Agenzia delle Entrate
    • richiesto all’Ufficio provinciale del RUNTS il parere per la devoluzione ai sensi dell’art. 9 del Codice del terzo settore
  3. presentino domanda per un importo complessivo pari o inferiore ad euro 50 (cinquanta);
  4. non siano stati preventivamente dichiarati nel RUNTS il numero di soci o di volontari, ovvero figuri tra i dati contenuti nel RUNTS che l’ente abbia iscritto zero volontari o soci negli appositi registri.

La quota sociale per essere ammessa a rimborso dovrà essere di competenza dell’anno solare precedente a quello nel quale si presenta la domanda. Si considerano altresì ammissibili le quote associative con validità infrannuale, purché il periodo di validità abbia avuto inizio nell'anno solare precedente.

Si intendono esclusi gli importi eventualmente raccolti e trattenuti dall’articolazione provinciale non versati all’organizzazione nazionale o rimborsati successivamente da quest’ultima alla federazione/coordinamento provinciale. 

Le associazioni devono:

  • essere iscritte al Registro unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS), nelle sezioni delle organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale;
  • essere associate e/o affiliate ad organizzazioni nazionali iscritte al RUNTS;
  • avere sede legale in Provincia di Trento al momento del pagamento della quota;
  • essere in regola con il deposito dello statuto, aggiornato alla normativa del Terzo settore, e l'aggiornamento dei dati sul portale del RUNTS.

Possono essere presentate a prova del pagamento sia copia del bonifico che della ricevuta della carta di credito, contenenti i seguenti dati:

  • la banca presso la quale è stato eseguito il pagamento;
  • l’importo;
  • la data di effettuazione (data valuta).

Il documento comprovante il pagamento dovrà attestare in modo inequivocabile l'avvenuto addebito da parte dell'istituto finanziario. A tal fine, è richiesto che il medesimo riporti uno status dell'operazione che indichi l'effettiva esecuzione del pagamento (ad esempio riporti la dicitura “acquisita / eseguita / effettuata”). Non sono ammesse ricevute che riportino esclusivamente la richiesta di esecuzione del bonifico.

Ove il versamento della quota associativa sia effettuato mediante uno strumento di pagamento intestato ad un soggetto diverso dall’ente, quest’ultimo dovrà allegare copia della transazione relativa al rimborso eseguito dal medesimo (con mezzi tracciabili, non in contanti) a favore del soggetto che abbia provveduto personalmente al pagamento delle quote di adesione. Il documento comprovante il reintegro dell’importo anticipato dovrà riportare:

  • data di effettuazione antecedente alla domanda di rimborso
  • importo corrispondente alla somma pagata all’ente nazionale

Non si ammettono rimborsi – né diretti né indiretti - che siano stati effettuati con mezzi non tracciabili.

A chi è rivolto

Possono presentare domanda di contributo le seguenti ODV e APS con sede legale in provincia di Trento, che abbiano effettivamente eseguito il pagamento della quota di adesione all’organizzazione nazionale, e cioè:

  • l’articolazione territoriale (coordinamento/federazione)  associata e/o affiliata all’organizzazione nazionale;
  • la sezione locale associata e/o affiliata all’organizzazione nazionale.

Ai fini del rimborso per organizzazioni nazionali si intendono:

  • gli enti iscritti nella sezione E – Reti associative
  • le federazioni e coordinamenti a carattere nazionale - operanti in più regioni - iscritte al RUNTS nelle sezioni A e B del RUNTS

I soggetti beneficiari devono avere sede legale in Provincia di Trento dalla data di pagamento della quota oggetto della richiesta di contributo e almeno sino alla data del provvedimento di concessione del rimborso.

Ai fini dell’ammissione al rimborso, il requisito dell’iscrizione al RUNTS da parte dei soggetti beneficiari deve risultare almeno dal 31 dicembre dell’anno per cui si richiede il contributo e deve permanere fino alla data del provvedimento di concessione del rimborso, salvo quanto previsto per federazioni e coordinamenti.

Come fare

La domanda dovrà essere presentata telematicamente attraverso il pulsante verde sottostante che riporta "Accedi al servizio" e che consentirà l’avvio on line della pratica mediante la piattaforma elettronica denominata la “stanza del cittadino, previa autenticazione attraverso l’utilizzo delle proprie credenziali digitali:

  • SPID (sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese)
  • CIE (carta d’identità elettronica)
  • CNS (carta nazionale dei servizi)

La domanda può essere presentata:

  1. dal legale rappresentante pro tempore
  2. da un procuratore

Il soggetto dotato di procura deve appartenente ad una delle seguenti categorie:

  • volontario iscritto nell’apposito registro vidimato
  • membro del consiglio direttivo
  • dipendente e parasubordinato dell’ente con posizione INAIL aperta

La procura dovrà essere firmata digitalmente (su file immodificabile) dal legale rappresentante oppure sottoscritta dallo stesso mediante firma autografa (ed in questo caso accompagnata da un documento di identità del dichiarante).

Casi particolari

Indisponibilità della piattaforma

SOLO E SOLTANTO nel caso di indisponibilità qualificata della piattaforma, ovvero in caso di malfunzionamento qualificato, i termini di presentazione della domanda saranno prorogati per un periodo corrispondente alla durata del malfunzionamento (con provvedimento da parte del Dirigente preposto alla struttura competente) e comunicati tramite il sito istituzionale della Provincia autonoma di Trento.

Cosa serve

Documentazione da presentare

Alla domanda dovrà essere allegata:

  1. copia di ciascuna ricevuta di pagamento effettuato all’ente nazionale;
  2. (eventuale) elenco aderenti affiliate;
  3. dichiarazione rilasciata da parte dell’organizzazione nazionale che deve contenere tra l’altro il periodo di validità delle quote sociali, l’importo unitario della singola quota associativa il numero e le coperture fornite dalle polizze (infortuni/malattia e R.C.T.);
  4. (eventuale) procura speciale solo se la domanda è presentata da un soggetto delegato, da presentare mediante apposito modulo approvato dall’ufficio competente (scaricabile dal link sottostante).

Modulistica

Tempi e scadenze

2025 31 Lug

Periodo presentazione domande 01/07/2025 ⇢ 31/07/2025

90 giorni

Giorni massimi di attesa

I 90 giorni decorrono dal giorno successivo la presentazione delle domande

Documenti

Normativa di riferimento

Criteri per il rimborso degli oneri assicurativi e delle quote di adesione ad organizzazioni nazionali sostenuti dalle organizzazioni di volontariato e dalle associazioni di promozione sociale, ai sensi dell'art. 5 commi 2 e 3 della legge provinciale 13 febbraio 1992, n. 8

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Documenti di supporto

Istruzioni operative alla compilazione della dichiarazione per la ritenuta del 4%

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Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 07/07/2025 18:07

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