Descrizione
Gli alunni con disabilità frequentanti scuole primarie, secondarie di primo grado o secondarie di secondo grado e Centri di Formazione Professionale possono richiedere il rimborso dell’abbonamento al trasporto scolastico se:
- non hanno beneficiato, nell'anno scolastico di riferimento, di servizi di trasporto speciali ulteriori a quelli connessi alla frequenza scolastica;
- sono in possesso di uno dei seguenti documenti:
a) soggetti minori di anni 18
- certificato/verbale di invalidità civile che attesti l’impossibilità di deambulare in modo autonomo senza l’aiuto di un accompagnatore (codice 05) o l’impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita (codice 06) oppure che riconosca il minore con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età (codice 07).
- certificato/verbale di invalidità che attesti lo stato di non vedente (cieco assoluto, cieco con residuo visivo non superiore ad 1/20 in entrambi gli occhi, cieco con residuo visivo non superiore ad un decimo;
- certificato/verbale di invalidità che attesti lo stato di sordomuto;
- certificato di handicap con connotazione di gravità (art. 3 comma 3 Legge 5 febbraio 1992, n. 104) rilasciato dalle Commissioni Asl in cui sia precisata la grave limitazione della capacità di deambulazione.
b) soggetti maggiorenni,
- uno dei precedenti certificati (con esclusione di quello riportante il codice 07 relativo ai soli minori),
- in alternativa, il certificato/verbale dell’invalidità civile che riconosca un’invalidità superiore o uguale al 74% (codice 03 o 04).
Vincoli
La domanda può essere presentata entro il mese di agosto relativo ad ogni anno scolastico.