Descrizione
Il datore di lavoro che sta ricercando personale può richiedere supporto gratuito agli operatori di Incontro Domanda e Offerta (IDO) dislocati nei Centri per l’impiego di Agenzia del Lavoro della Provincia autonoma di Trento.
Nell'ambito della propria richiesta di personale, potranno essere attivati uno o più dei seguenti servizi personalizzati e gratuiti:
- Analisi del fabbisogno aziendale
- analisi della richiesta di personale tramite una visita aziendale o un incontro telefonico/online volto alla definizione del profilo professionale della risorsa ricercata
- consulenza su eventuali incentivi vigenti in provincia di Trento
- supporto nell’individuazione di eventuali referenti degli uffici di competenza di Agenzia del Lavoro per eventuali altri fabbisogni aziendali emersi
Sulla base del fabbisogno di personale emerso, verrà effettuata una valutazione delle azioni più efficaci, concordando i servizi più adeguati, tra i quali:
- Pubblicazione dell’annuncio di ricerca di personale su Trentino Lavoro
L’annuncio può riportare i riferimenti dell’azienda, oppure può essere anonimo e sarà il Centro per l’Impiego a ricevere i CV delle persone che si candidano e ad effettuare l’attività di screening delle candidature.
- Ricerca nella banca dati di Agenzia del Lavoro di candidati idonei e invio dei CV
- Supporto nella pre-selezione dei candidati
- screening dei CV pervenuti a seguito dell’annuncio su Trentino Lavoro
- contatto/colloquio con i candidati per verificare l’idoneità e la disponibilità
- Pubblicazione annuncio tramite Linkedin e/o la rete Eures
Per profili di difficile reperimento è possibile richiedere la pubblicazione di un annuncio anche sul canale Linkedin di Agenzia del Lavoro. ll datore di lavoro può ricercare personale anche al di fuori del territorio provinciale, avvalendosi del servizio Eures per la ricerca di personale nell’ambito dell’Unione Europea.
- Partecipazione ai Career day o organizzazione di recruiting day specifici aziendali
I Centri per l’Impiego organizzano career day o recruiting day dedicati a settori economici o figure professionali specifiche finalizzati a far incontrare i lavoratori e le aziende alla ricerca di personale.
Ricorda!
Oltre ai sopracitati servizi, il datore di lavoro può anche decidere di utilizzare in completa autonomia il portale Trentino Lavoro, il portale provinciale di servizi per il lavoro a favore di cittadini e aziende.
Una volta che l'azienda è autenticata al portale, è possibile usufruire dei seguenti servizi gratuitamente e in autonomia:
- pubblicare le offerte di lavoro e gestirle
- creare la propria "Vetrina"
- trasmettere le comunicazioni obbligatorie di assunzione attraverso il servizio S.A.R.E.
Consulta la guida all'uso del portale Trentino Lavoro.